Gruppo Megamark: il 2016 inizia in crescita

Continua l’espansione in Campania con sei nuovi punti vendita

giovedì 15 settembre 2016
Il Gruppo Megamark di Trani registra nel primo semestre 2016 una crescita delle vendite del 2,2% a fronte di un calo medio del settore nel Mezzogiorno del 2,3% (dati Like4like di Nielsen). Si conferma, dunque, il trend positivo in atto per il Gruppo che, nel 2015, aveva messo a segno una crescita del 3% rispetto all'anno precedente con vendite al pubblico pari a 1,026 miliardi di euro.

Sono i reparti del fresco dei supermercati del Gruppo a far registrare le migliori performance di vendita, in particolare pescheria (+9,9%), ortofrutta (+7,8%) e panetteria (+3,1%), a testimoniare l'apprezzamento dei consumatori nei confronti dei prodotti freschi di elevata qualità che rappresentano il meglio della produzione eno-gastronomica dei diversi territori. Performance importanti per i prodotti salutistici/integrali (+ 24,8%) e bio (+ 19,8%), presenti all'interno dei negozi con assortimenti sempre più ampi e indice di un'attenzione crescente verso stili alimentari virtuosi.

Il Gruppo rafforza la sua presenza in Campania con l'acquisto e l'ammodernamento di una piattaforma logistica a Pastorano (CE) di 18.000 metri per un investimento di circa 15 milioni di euro. La nuova piattaforma è al servizio dei 135 supermercati che oggi il Gruppo conta in Campania e Molise, dopo l'affiliazione dei 24 supermercati Superò nel napoletano avvenuta lo scorso novembre e degli ultimi sei punti vendita acquistati nel mese di giugno nelle province di Napoli e Salerno (8.000 metri quadrati di area totale di vendita e 70 milioni di euro all'anno di vendite previste). E' stata questa l'ultima operazione del Gruppo prima dell'avvio del nuovo piano d'investimento per il 2017-2018 di 35 milioni di euro che prevede quattro nuove aperture e sei acquisizioni.

L'espansione in Campania del Gruppo Megamark, che nell'intero Mezzogiorno conta circa 500 punti vendita a insegna A&O, Dok, Famila, Iperfamila, Sole365 e Superò con oltre 3.000 collaboratori, sta consentendo al gruppo di Trani il costante aumento della propria quota di mercato nelle regioni in cui è presente.

«La Campania - spiega Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark – è una regione chiave nella strategia di espansione del nostro gruppo. Le nuove affiliazioni sono, con la formula del master franchising, vere e proprie partnership che continuano a darci ragione sul cammino di sviluppo intrapreso in questa area. Registriamo settimanalmente incrementi positivi a due cifre perché il cliente campano – grande cultore dell'alimentazione e della qualità – trova nei nostri negozi innovazione di prodotto, attenzione alle tipicità enogastronomiche del territorio, servizio inappuntabile ed elevato rapporto qualità/prezzo».