I Bariche trio Jazz in concerto a Luna di Sabbia

Un viaggio nella tradizione della musica delle band tzigane

sabato 30 maggio 2015 7.14
A cura di Alessandra Vacca
La libreria Luna di Sabbia conclude gli appuntamenti per il mese di maggio con un imperdibile appuntamento musicale: i Bariche, trio di musica Jazz manouche, si esibiranno questa sera, a partire dalle 20.30, in un viaggio nella tradizione della musica delle band tzigane.

Questo genere musicale trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l'ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano. Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.

I Bariche è un gruppo formato da tre ragazzi andriesi: Olga Paparusso (violino), Giuseppe Zinfollino e Gabriele Piccininno (chitarra). La loro caratteristica è di riprendere i classici standard del genere manouche, creando arrangiamenti inediti, nati dalle differenti influenze individuali dei componenti.

Ingresso con consumazione.