Il Carrubo di Capirro riprende a germogliare

A gennaio aveva subito una drastica potatura come tentativo di salvataggio

domenica 18 luglio 2021 9.33
Oggi a Trani viene smentito - con soddisfazione - il proverbio che recita " fa più rumore un albero che cade che una una foresta che cresce ".

Infatti fa rumore un albero che sta riprendendo il suo ciclo vitale ed è l'assessore all'ambiente Raffaella Merra a dare la notizia del carrubo secolare - del quale a gennaio si era temuta la morte - che a seguito di una decisa ed energica potatura ha dimostrato la sua rinascita vigorosa con un gettone rigoglioso di rami e foglie.

"La rinascita.." si legge sul profilo FB dell'assessore. "Il Nostro Secolare Carrubo comincia a germogliare . La difficile decisione presa dal mio Assessorato, dal Dirigente preposto e dal Dott.Donato Carenza inerente alla potatura dello stesso ,oggi ci ha permesso di venderne la rinascita tanto attesa ......
La Natura stupisce ...affascina ...incanta
Ringrazio il consigliere Giuseppe Mastrototaro per aver seguito i lavori ...
E il consigliere Michele Centrone per non aver mollato l'impresa ".

E se a alcuni potrà sembrare una notizia di poco conto, l'invito è a considerarla come un segnale di buon augurio, visto anche che il seme del carrubo per via del suo peso e dimensioni costanti ha costituito l'origine del carato, ossia l'unità di misura del diamante.

Dopo pandemia e crisi economica sarebbe davvero un auspicio prezioso per la nostra comunità.