In...cantiamo con il Gospel, sipario sul progetto Pon nelle scuole tranesi

Gli studenti si esibiranno in un concerto di commiato il prossimo 6 giugno

lunedì 4 giugno 2018
IN….CANTIAMO con il GOSPEL: sta per concludersi il progetto P.O.N. della scuola Rocca-Bovio-Palumbo di Trani in rete con altre scuole tranesi. Sta per concludersi il Progetto PON "In….cantiamo con la musica", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con la realizzazione di un Concerto Gospel del Coro " Amen".

Tale progetto è stato attuato dalla nostra Scuola Media "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani e in rete con la Scuola Primaria "De Amicis", il Liceo Scientifico "Vecchi" e con ragazzi delle Cooperative "Migrantes Liberi","Oasi 2 e "S.Nicola Pellegrino" in collaborazione con il CPIA-BAT-Pes di Trani. Durante le 10 lezioni gli alunni hanno affrontato alcuni dei più famosi canti tratti dal repertorio Gospel, confrontandosi con la conoscenza delle origini di questo genere musicale e apprendendone le tecniche esecutive corali, attraverso una metodologia laboratoriale di pratica esecutiva e improvvisativa corale e strumentale.

Perché un Coro Gospel? Perché la Musica è un potente mezzo espressivo e comunicativo, capace di unire e amalgamare le persone. Il Gospel, in particolare, col significato pregnante dei suoi testi di lode a Dio riesce a collegare lo Spirito al corpo e anche le emozioni sono espresse magnificamente attraverso la vocalità e la gestualità.

E se cantare è gioia, il Gospel con i suoi ritmi e i suoi "call and response" riesce a coinvolgere e trasmettere forti emozioni a tutti. In questo percorso abbiamo raccontato le nostre storie, le nostre origini, i nostri desideri e ci siamo scoperti incredibilmente uguali, se pur di differenti età ed etnie, con l'unico obiettivo di costruire insieme un progetto comune nello spirito della collaborazione e della non violenza.

Gli alunni sono stati mirabilmente guidati dall'Esperto M° Roberto Angiulo che dirigerà il Coro Gospel "Amen", con il valido supporto fornito dai tutor M° Roberto Fasciano (pianoforte) e prof.ssa Gisella Mogavero. Ha collaborato con noi la prof.ssa Rosa Maria Ciritella che ha curato i contatti con i ragazzi delle Associazioni succitate e che hanno frequentato i corsi di base di lingua italiana.

Per la realizzazione del Concerto vogliamo ringraziare i Dirigenti Scolastici prof.Antonio Desalvia, Prof.ssa Angela Tannoia, Prof.ssa Paola Valeria Gasbarro, prof.Carmine Gissi, la D.S.G.A. Angela Ventura, il personale di segreteria (in particolare Antonella Losito), tutti gli alunni partecipanti e, infine, "The Joyful Chorus" di Cassano delle Murge con la relativa band. Un sentito grazie ai pastori della Chiesa "Dio è Amore" di Trani, Enzo Grande e Gigi Sciascia per la loro disponibilità. Vi aspettiamo il 06 Giugno presso la Chiesa Evangelica " Dio è Amore" (Via Superga 60) a Trani, ore 19.30. Ingresso libero.