Junior Trani Race, si parte questo pomeriggio da piazza Quercia

Questa sera l'evento "Ricordando i Memorial"

sabato 1 ottobre 2016
Il villaggio dell'Atletica è quasi pronto. Si parte oggi 1 ottobre con la Junior Trani Race per i ragazzi delle classi III, IV e V elementare, con inizio alle ore 18 proprio in piazza Quercia. Subito dopo le premiazioni, alle ore 19, ci sarà la presentazione ufficiale della Tranincorsa 2016, Half Marathon, 2° Trofeo Franco Assi, alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, dell'assessore allo Sport, Giuseppe De Michele, del presidente della Fidal Puglia, Angelo Giliberto, e del delegato Coni provinciale, Isidoro Alvisi.

A seguire, la serata evento "Ricordando … i Memorial". Ospiti diversi campioni di ieri, come il vincitore della Maratona di New York, Giacomo Leone, e l'altro azzurro specialista delle corse su strada Ottavio Andriani. Ma anche tecnici, dirigenti e i tanti giornalisti che nei 25 anni hanno raccontato questa manifestazione sportiva in radio, alla televisione e sui giornali. Nel corso della serata, presentata da Nico Aurora, saranno proiettati, grazie alla preziosa collaborazione di Luciano Zitoli, i filmati di diverse edizioni di questa gara con le testimonianze di chi ha contribuito a rendere sempre più grande questo appuntamento sportivo che ha chiuso la sua storia nel 2007. Tanti i saluti con video messaggi da parte dei protagonisti di questa manifestazione. Saranno anche consegnati i Premi Franco Assi. Presentato ufficialmente il libro dal titolo "Il Presidente Amico Franco Assi e 30 anni di atletica a Trani" di Antonio Rutigliano.

La serata è stata programmata proprio alla vigilia della ottava edizione della Tranincorsa, quest'anno Half Marathon, che si correrà domenica 2 ottobre con partenza alle ore 9.00, insieme alla Race for Free Runners di 7 km. Già oltre 1.350 iscritti alla Mezza Maratona, provenienti da tutte le parti d'Italia: Milano, Pordenone, Verona, Genova, Parma, Ascoli Piceno, Lamezia Terme, Potenza, Messina, e da tutte le parti della Puglia. Tra le società più numerose ai nastri di partenza, che verrà data in via Mario Pagano (angolo chiesa San Rocco), oltre alla ASD Atletica Tommaso Assi, ci sono la Barletta Sportiva con 117 atleti, la Montedoro Noci con 56 iscritti e la Happy Runners Altamura con 50 tesserati.

I migliori atleti pugliesi al via, con Giovanni Auciello già vincitore di altre edizioni della Tranincorsa, accreditato di un tempo di 1h.05.31, poi Rodolfo Guastamacchia, che ha un personale di 1h.11.03, e Francesco Minerva che sulla stessa distanza ha un tempo di 1h.11.59. Da seguire anche le gare di Rosario Livatino, Vincenzo Trentadue e Gennaro Bonvino. Tra i tranesi, si attendono buone prestazioni da Sabino Gadaleta (Pedone-Riccardi Bisceglie) che ha un tempo di 1h.16.41, da Nicola Mastrodonato (Pedone-Riccardi Bisceglie) con 1h.16.55, e dall'atleta di punta della Tommaso Assi, Nicola Bove che ha un personale di 1h.17.33.