La carica dei 559: ecco liste e nomi a supporto dei candidati sindaco

11 i tranesi candidati alla Regione, scaricate i file riepilogativi

domenica 3 maggio 2015 8.35
A cura di Antonio Quinto
Diamo un po' di numeri: 559 candidati, di cui 228 donne, divisi tra le 20 liste e i 6 aspiranti sindaci. Se si considera che a Trani ci sono circa 56mila abitanti c'è un candidato ogni 100 abitanti. I posti in Consiglio comunale alla fine saranno, comunque, solo 32.

Abbiamo sempre sostenuto che in un periodo "difficile" come questo per la storia della nostra città, scossa dalle vicende giudiziarie dello scorso dicembre, in difficoltà a causa della crisi economica e adesso anche dalle finanze, poco chiare, di un Comune mal gestito nonostante il commissariamento, ci sarebbe voluta molta meno confusione e più unità d'intenti. Ma ormai si è in ballo e bisogna ballare.

Queste sono le coalizioni che si sono determinate ieri a chiusura della consegna delle liste:
Amedeo Bottaro avrà a supporto 7 movimenti, Emiliano Sindaco di Puglia, Noi a Sinistra per la Puglia, Realtà Italia, Più Trani, Prima di Tutto Trani, Verdi e Partito Democratico. Per Tonino Florio, tre movimenti, tutti civici al suo seguito e sono Trani Libera, Tonino Florio Sindaco e Area Popolare con Florio Sindaco. Quattro le liste presentate da Antonio Procacci, Trani #aCapo, Buongiorno Trani, Trani Like e Procacci Sindaco. Tre per Emanuele Tomasicchio, Forza Italia, Fratelli d'Italia-An e Insieme per Tomasicchio Sindaco. Due le liste a supporto di Carlo Laurora, Ncd per Laurora Sindaco e Trani Futura. Una sola, quella del Momìvimento 5 Stelle per Antonella Papagni.

In concomitanza con le elezioni comunali, il 31 maggio prossimo si voterà per il nuovo Presidente della Regione Puglia e con lui l'intero consiglio regionale. Alla Provincia di Barletta-Andria-Trani spetteranno 5 seggi. Ben 19 le liste che si sono presentate per provare a strappare uno di questi 5 posti e in queste ci sono 11 candidati tranesi: Paolo Nugnes, per il Movimento Cinque Stelle; Giovanni Biancofiore, per Noi con Salvini; Giuseppe Paolillo, per i Popolari; Anna Maria Barresi, per Emiliano Sindaco di Puglia; Anna Rossi, per L'altra Puglia; Carmela Cassese, per la Puglia con Emiliano; Debora Ciliento, per il Partito Democratico; Mimmo Santorsola, per Noi a sinistra per la Puglia; Pasquale Annacondia, per Fratelli d'italia-An; Federico Aversa, per il Movimento Schittulli; Rosa Uva, per Oltre con Fitto. Ancora una volta Trani avrà veramente molte poche speranze di eleggere un proprio consigliere regionale.

Per farvi conoscere tutti i nomi dei candidati, sia al consiglio comunale che a quello regionale, abbiamo preparato due file semplificativi che potrete scaricare qui sotto.