La Puglia e la grande guerra: il 3 novembre conferenza all'auditorium San Luigi

Relatore il professor Giuseppe Poli dell'Istituto per la storia del Risorgimento

sabato 27 ottobre 2018 12.07
Il Comune di Trani – Assessorato alle Culture, in collaborazione con l'Associazione "Obiettivo Trani", in occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, ha organizzato un doppio appuntamento.

Il prossimo 3 novembre, alle ore 19:00 presso l' Auditorium S.Luigi in Piazza Mazzini a Trani si svolgerà una conferenza dal titolo "La Puglia e la Grande Guerra" – Relatore: Prof. Giuseppe Poli, Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Bari.

L'evento, organizzato anche in collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Trani "Benedetto Ronchi", è un occasione per rievocare il momento storico della Prima Guerra Mondiale vissuto dal Mezzogiorno ed in particolare dalla Puglia che, sebbene fosse piuttosto lontana dai teatri delle operazioni militari terrestri, subì contraccolpi sia sul piano strategico-militare sia in termini di perdite di contadini pugliesi coinvolti direttamente nelle operazioni belliche. La relazione del prof Giuseppe Poli prende spunto dal volume di Atti "L'Italia, la Puglia e la Grande Guerra", a cura dello stesso Poli e della prof.ssa Dora D'Onofrio Del Vecchio, relativo al Convegno Nazionale di Studi per il Centenario della Prima Guerra Mondiale tenutosi a Bari il 3 – 4 – 5 giugno 2015 ed è edito da Schena Editore di Fasano.