La Puglia verso un’altra settimana di zona gialla

Contagi e ricoverati in calo nonostante le varianti

venerdì 19 febbraio 2021 17.56
Anche per la prossima settimana la Puglia si aspetta di rimanere in zona gialla. Nonostante la presenza della variante inglese desti sempre più preoccupazione, il numero di casi quotidiani e la presenza di ricoverati negli ospedali è in calo.

A confermare la discesa della curva epidemiologica in Puglia il report settimana della Fondazione Gimbe: per la quarta settimana consecutiva, infatti, si riduce l'aumento dei nuovi contagi.

Nella settimana dal 10 al 16 febbraio è stato registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da Covid del 4,6%, la settimana scorsa era stato del 4,8%, prima ancora del 5,7% e del 6,2%. Quindi, pur essendoci una circolazione del Covid-19, la curva epidemiologica è in flessione. Cala anche il dato relativo all'incidenza, passata dai 320 casi ogni 100mila abitanti di una settimana fa ai 304 positivi attuali.

Analizzando il trend provinciale, è ancora una volta il territorio di Taranto quello che registra il maggior incremento percentuale dei casi dal 9 al 16 febbraio (+7,6%), e la maggiore incidenza dal 2 al 16 febbraio con 470 positivi ogni 100mila abitanti. Importante incremento anche per la provincia di Brindisi (+6,3%) ma l'incidenza è 280 casi ogni 100mila abitanti. Nelle altre province, tra cui la Bat, l'aumento dei casi settimanali è sotto la media regionale.