La scuola media Bovio Palumbo al centro dei progetti di Intercultura

Orgoglio ed entusiasmo dopo i passati episodi di bullismo

martedì 8 aprile 2014 9.10
A cura di Maria Scoccimarro
Si chiama "Be Smart, Be Safe" il progetto di Intercultura che vede la scuola media Bovio Palumbo di Trani importante protagonista. Ieri sera il Preside, i docenti e i collaboratori hanno accolto i ragazzi provenienti da diverse nazione europee Cipro, Croazia, Francia e Svezia, entusiasti di conoscere la cultura italiana e in particolare quella tranese.

«Questa settimana si conclude il progetto di Intercultura che è partito l'anno scorso – dice il preside della scuola Luigi Piliero – siamo orgogliosi di essere in prima linea in questa importante iniziativa. É un'occasione unica per tutti gli studenti per conoscere e scoprire, con l'aiuto del corpo docente, la nostra cultura e le nostre tradizioni». I ragazzi stranieri saranno ospitati dalle famiglie degli studenti tranesi per un'intera settimana e saranno accompagnati dai professori della Bovio Palumbo tra le vie di Trani, un modo proficuo per conoscere da vicino la città che li accoglie. «I nostri studenti, a loro volta ospiti tempo fa delle famiglie straniere, sono tornati a Trani con un bagaglio di esperienze straordinario - continua il preside – Intercultura è un modo non solo per imparare la lingua straniera, ma anche un'occasione di crescita completa».

Oltre all'orgoglio mostrato dal preside per questa iniziativa, non sono mancati da parte sua i ringraziamenti per il successo del progetto: «Ringrazio tutti coloro che hanno reso questo progetto un successo – continua il preside Piliero – tutti gli insegnanti, i collaboratori, il presidente del Consiglio d'Istituto, Vito Bucci, e anche la Stp nella persona del dott. Gargiuolo i cui mezzi hanno accompagnato i ragazzi nella nostra città». Nel fine settimana e precisamente venerdì mattina gli studenti stranieri saranno accolti a Palazzo di Città e salutati dal Sindaco Riserbato.

Il progetto della scuola, insieme ai tanti altri successi che l'istituto ha raggiunto in questi ultimi periodi, pone la parola "fine" ai brutti episodi di bullismo accaduti in passato. Quella era un'altra storia. Passata, appunto.
Progetto Intercultura alla scuola Bovio-Palumbo
Progetto Intercultura alla scuola Bovio-Palumbo
Progetto Intercultura alla scuola Bovio-Palumbo
Progetto Intercultura alla scuola Bovio-Palumbo
Progetto Intercultura alla scuola Bovio-Palumbo