Liceo scientifico, domani la consegna della borsa studio "Nicholas De Santis"

Porte aperte dalle 16 con laboratori e spettacoli e anche una lectio dell'ingegner Manisco

venerdì 25 gennaio 2019
La settimana della cultura scientifica e tecnologica al Liceo Vecchi di Trani si concluderà domani, sabato 26 gennaio 2019, giornata in cui l'istituto aprirà nuovamente le porte alla cittadinanza nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, con laboratori - video e conferenze su temi di divulgazione scientifica anche in prospettiva storica – reading – spettacoli musicali, teatrali e postechnoloy - lettura drammatizzata in lingua straniera - performance sportive – conferenze - installazioni.

Alle ore 18 sarà la volta della lectio "Il Genio al Liceo Vecchi" tenuta dall'esperto vinciano, l'Ing. Giuseppe Manisco, grande ed appassionato studioso, che, basandosi sui progetti e disegni di Leonardo, ha realizzato moltissime macchine in scala reale.

La serata si concluderà con la Cerimonia di premiazione delle "eccellenze scientifiche", che hanno conseguito il diploma nell' a.s. 2017/2018, e con la premiazione di due brillanti studenti del Vecchi segnalati anche per le doti di umanità e di sensibilità alle tematiche sociali, con la Borsa di studio intitolata a Nicholas De Santis.

Il Progetto, interamente patrocinato da Enti locali, Ordini Professionali, da Confindustria e Associazioni culturali del territorio, trae ispirazione dalla settimana della cultura scientifica, promossa annualmente dal Miur, e mira a diffondere, soprattutto tra i giovani, i saperi scientifici in un rapporto fecondo e dialogico con ogni altra espressione della cultura umana.