Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis

Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro

giovedì 16 novembre 2023
Le date come momento cruciale di un'interrogazione di storia. Ne parlerà a Trani, mercoledì prossimo 22 novembre, alle ore 11.00, presso il Liceo "F. De Sanctis", lo scrittore Alessandro Vanoli, che presenterà il suo ultimo libro "Non mi ricordo le date! La linea del tempo e il senso della storia".

Lo storico e divulgatore dialogherà con gli studenti su alcuni aspetti legati alla conoscenza storica e su luoghi comuni e cliché che popolano, da sempre, le aule scolastiche. L'evento fortemente voluto dal Dirigente scolastico, prof.ssa Grazia Ruggiero, rientra nelle attività per la promozione del libro e della lettura realizzate dal gruppo Biblioteca scolastica e dal Dipartimento di Filosofia del Liceo, in collaborazione con l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, che ospiterà inoltre il prof. Vanoli nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Libreria Laterza di Bari, in occasione della presentazione del volume nell'ambito dei "Mercoledì con la Storia".

"Molti dei nostri ricordi", scrive l'autore, "si assomiglieranno: un'aula dalle pareti bianche, un paio di finestre da un lato e il fregio degli appendiabiti dall'altro; di fronte a voi una larga lavagna di ardesia dominata in alto dal consueto crocifisso di legno scuro; alle spalle una grande politica del mondo. Ecco, è lì che abbiamo cominciato a fare i conti con la storia". Sarà l'occasione per riflettere assieme agli studenti sul futuro di questa disciplina spesso temuta per la paura di non ricordare alcuni dettagli nella presentazione di un argomento.