Ospedale di Trani, 40enne salvato da infarto

L'uomo è stato trasportato subito in clinica ad Andria

giovedì 1 settembre 2016 15.57
Era giunto al Pronto Soccorso con un dolore toracico ma, una volta sul posto, il dolore è divenuto lancinante e gli opprimeva il petto. Prontamente il personale medico ha capito che si potesse trattare di un infarto in corso. Una brutta esperienza che però, grazie alla preparazione e alla prontezza degli operatori del Pronto Soccorso di Trani, è stata "tamponata" subito. Vittima di questo presunto attacco cardiaco è stato un uomo tranese di 40 anni.

Gli operatori del 118, su indicazione dei medici del Pronto Soccorso, hanno ospedalizzato l'uomo presso la clinica specializzata più vicina, in questo caso Andria. L'uomo è in cura presso la struttura ospedaliera andriese ma il "passaggio" dal Pronto Soccorso di Trani è stato provvidenziale. Ora dovrebbe essere fuori pericolo e la sua situazione è piuttosto stabile. E ancora una volta la presenza di un punto di riferimento sanitario per una città come Trani, si rivela fondamentale.

La notizia è tale in quanto potrebbe essere uno degli ultimi interventi simili del Pronto Soccorso. Da quando diverrà un punto di primo intervento non ci sarà più il soccorso al paziente che magari in questo caso specifico potrebbe essere stato provvidenziale ma semplicemente si procederà a controlli i quali esiti produrranno un semplice "dirottamento" verso unità che presteranno soccorso successivamente. Un passaggio ulteriore, sostanzialmente, che potrebbe rivelarsi fatale in alcuni casi.

L'episodio però ci ricorda anche che da problemi cardiovascolari quali l'infarto non è esente alcuno, neanche in "giovane" età e per questo non sottovalutate nessun sintomo.