"Passeggiando per la nostra Città": sabato l'esordio itinerante dell'associazione Tranensis

Il primo itinerario nel centro storico da piazza Campo dei Longobardi fino a via Gradenigo

giovedì 9 giugno 2022 10.09
A cura di Stefania De Toma
Non la solita conferenza con un relatore e il pubblico seduto ad ascoltare: sabato 11 giugno, dalle ore 18:30, l'associazione Tranensis darà il via ufficiale alla sua azione attiva tra i cittadini, in un percorso di cultura partecipata che abbia l'obiettivo di far sentire i tranesi sempre più consapevoli della valore della Città e di conseguenza sempre più responsabili.

Un percorso di costruzione - o di rafforzamento - di orgoglio di appartenenza che si snoderà proprio a partire dai vicoli del centro storico, dalle piazze, dalle chiese, dai palazzi, dai monumenti che disegnano il profilo e l'anima di Trani.

"Passeggiando per la nostra città" è il titolo dell'iniziativa dunque, una vera e propria e passeggiata all'insegna della scoperta storica e della curiosità comune.

"Un giro nel cuore della magnifica Trani. La stessa che, spesse volte, si visita per il solo piacere di girovagare", dichiarano i giovani fondatori della associazione.

Nel passeggiare "narrato" i convenuti scopriranno, attraverso una guida abilitata, tre luoghi cardine della Città scelti per dare il via a questa nuova avventura culturale: Piazza Campo dei Longobardi, via Cambio, sedi del cambio, Cattedrale, le vie del commercio, l'ebraismo e la forte crescita economico – culturale, Federico II di Svevia ed il suo impero, piazza Giuliano Gradenigo.

Per prendere parte all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione, poiché, per rendere piacevole la passeggiata (dalla durata di circa 2 ore), si è limitata la partecipazione ad un numero massimo di 25 persone. Il costo è di €5 a persona: essendo in questa prima fase previsto un ciclo di tre passeggiate, prenotandole tutte il costo è di €12.

È possibile contattare l'Associazione attraverso le pagine social (Facebook ed Instagram) o al numero di telefono 3467455706.