Piccoli giornalisti crescono

La comunicazione e la scrittura nel tempo del web: pubblicato un nuovo blog

domenica 18 maggio 2014 10.46
Si è concluso da pochi giorni il Pon "Giornalismo e comunicazione, la scrittura nel tempo del web", che ha visto partecipi 18 allievi del biennio del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi di Trani.

Il progetto, composto da 50 ore totali e proposto dal Dipartimento di Lettere, ha vantato come esperto la direttrice della testata "Bisceglie in Diretta", Serena Ferrara, e come tutor la professoressa di lettere Nicoletta Curci. Le prime ore di lezione, avvenute in orario extracurriculare, sono state dedicate all'aspetto teorico del giornalismo, così da preparare i ragazzi ad affrontare gli ambiti pratici della materia. Appresi i metodi del giornalismo scritto, si sono quindi cimentati nella creazione di un blog: www.ilcircondarioditrani.wordpress.com . Si tratta de "Il circondario di Trani", titolo scelto dagli alunni in memoria del "Circondario di Barletta", primo periodico del circondario e primo giornale che Valdemaro Vecchi editò come tipografo. Attraverso il sito, sono stati divulgati articoli riguardanti la vita scolastica e sprazzi di realtà cittadina vicina agli studenti.

Fra le iniziative messe a punto, i ragazzi hanno dato vita ad un progetto dedicato agli ex allievi: invitati dai ragazzi, gli ex studenti del Vecchi sono tornati a scuola durante il progetto, per essere approfonditamente intervistati degli allievi. Fra chi si è prestato, spiccano sicuramente il giornalista professionista Francesco Rossi, l'assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e allo Sport del comune di Trani avv. Fabrizio Sotero e Valerio Galati, velista tranese. Tra gli ospiti del liceo, anche il cantautore-professore Luca Loizzi, che si è esibito in una lezione - concerto, seguita da intervista biografica. Con alcuni degli alunni del corso, è stata creata anche una mini redazione sportiva, che ha seguito da vicino l'intensa vita agonistica degli alunni del liceo, quest'anno protagonisti di importanti traguardi nazionali.

«Con questo intervento abbiamo inteso avvicinare gli alunni al mondo dell'informazione in generale – spiega il dirigente scolastico del "Valdemaro Vecchi", prof.ssa Angela Tannoia – e in particolare intendiamo avvicinarli in modo consapevole all'informazione più pervasiva, quella del web».
Pon sul giornalismo al Liceo Scientifico V. Vecchi
Pon sul giornalismo al Liceo Scientifico V. Vecchi
Pon sul giornalismo al Liceo Scientifico V. Vecchi