Pittura, fotografia e fumetto: i nuovi corsi dell'associazione Nicholas de Santis

Lezioni gratuite rivolte ai ragazzi fino ai 18 anni

venerdì 13 ottobre 2017
Al via i corsi di disegno, pittura e decorazione rivolte a ragazzi, e del tutto gratuite, nella sede dell'associazione Nicholas de Santis. Il primo riguarda un corso di pittura e disegno artistico a cura di Daniela De Martiis. I principali argomenti trattati saranno: tratteggio e chiaroscuro, il disegno della terza dimensione e gli oggetti nello spazio, la natura morta, il paesaggio, grappoli, alberi, nuvole, tempera e matite.

Il secondo riguarderà la fotografia e sarà curato da Enrico Colamaria e Francesco Paradiso, due fotografi amatoriali che introdurranno i ragazzi nell'affascinante mondo della fotografia attraverso un percorso pratico. Il corso è pensato per tutti coloro che vorranno ottenere di più da se stessi. Gli argomenti trattati saranno la fotocamera nel suo insieme,l'otturatore, il diaframma, l'esposizione, il sensore; l'obbiettivo, il flash, gli accessori; composizione e la comunicazione fotografica, uscite in gruppo a fotografare.

Il terzo ed ultimo corso sarà quello dedicato al fumetto e curato da Giuseppe Del Curatolo. Il fine del corso è quello di trasmettere ai partecipanti il processo creativo e le regole espressive che sono alla base di una storia a fumetti. Il fine è quello di creare una piccola, grande opera per immagini. Argomenti principali trattati saranno sceneggiatura per fumetto, disegno a matita e inchiostrazone a china.

Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio dalle 17 alle 18.