Presentata a Roma la settimana della cultura ebraica

Trani ancora al centro della Lech Lechà. Tantissimi appuntamenti in programma dal 25 agosto al 2 settembre

giovedì 1 agosto 2013
E' stata presentata a Roma l'edizione 2013 della manifestazione Lech Lechà, la settimana di arte, cultura e letteratura ebraica in programma dal 25 agosto al 2 settembre prossimi nelle città pugliesi di Trani, Barletta, Brindisi, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Sogliano Cavour.

Il cartellone è stato presentato dal direttore artistico della manifestazione, Francesco Lotoro, il quale ha illustrato alcuni dei 111 eventi in programma: i convegni su "Ebraismo e Islam" (con l'imam Yahya Pallavicini) e "Presupposti di giustizia nella disobbedienza civile" (con il magistrato Ferdinando Imposimato, Luigi Pannarale e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni) in programma il 27 e 29 agosto presso la biblioteca Bovio di Trani, poi la presentazione del libro di Anna Foa ("Diaspora") in programma il 26 agosto presso la sala rossa del Castello di Barletta; la presenza a Trani di Tullio Levi protagonista con Ugo Volli e Rav Scialom Bahbout dell'incontro "Israele e la Diaspora" previsto per il 28 agosto nella biblioteca. Importante anche l'allestimento dell'opera lirica Der Kaiser von Atlantis scritta nel campo di Terezin da Viktor Ullmann, che sarà rappresentata domenica 25 agosto per la prima volta nella sua versione definitiva presso il cineteatro Impero di Trani, con la regia di Gianluigi Belsito. E poi il corso di ebraismo articolato in corso-base (la mattina) e corso avanzato (il pomeriggio), nell'ambito di un vasto programma generale che prevede anche visite guidate, proiezioni di film, appuntamenti con la cucina Kasher, lo Shabbat all'aperto con una serie di eventi in piazza.

La seconda edizione di Lech Lechà si avvierà a conclusione il 31 agosto a Trani con una lezione sulla Cabalà tenuta da Daniel Eldar e introdotta da Rav Scialom Bahbout. Seguirà La notte dell'ebraismo tranese con danze e musiche per tutti coloro che vorranno partecipare, promenade su via La Giudea (antico quartiere ebraico di Trani) accompagnati da animatori in abiti d'epoca e grigliata finale di carne kasher. Gli eventi pugliesi, saranno seguiti dall'appuntamento romano dell'1 settembre presso la sala Consiglio della comunità ebraica, dove si terrà la conferenza "Economia e Cabalà, due mondi incredibilmente vicini" con Rav Scialom Bahbout e Daniel Eldar.

Tutto il programma degli eventi tranesi è già disponibile nella nostra agenda.






Cosimo Yehuda Pagliara
Da dx: Cosimo Yehuda Pagliara, l'avv Gattegna e il presidente Pier Luigi Campagnano
Francesco Lotoro e Pier Luigi Campagnano