Questa sera Diego Bianchi presenterà il suo lavoro "Arance e martello"

Il film presentato durante la Settimana della Critica della mostra di Venezia

martedì 14 ottobre 2014 6.27
A cura di Alessandra Vacca
Si svolgerà questa sera, a partire dalle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Impero di Trani, l'incontro con il comico, attore e regista italiano Diego Bianchi, nome d'arte "Zoro", che nell'occasione presenterà il suo film "Arance e martello". Il film è stato presentato in anteprima il 5 settembre 2014 come "Evento speciale fuori concorso" nella sezione "Settimana della Critica" della 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. L'iniziativa è organizzata dal Circolo del Cinema Dino Risi, in collaborazione con la direzione dell'Impero e le associazioni L'Altrove e Settimo Piano e mezzo.

Si tratta di un film "storico", in "costume", ambientato esattamente due anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L'unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del Pd, "in fondo alla strada", separata dal mercato e dal mondo – da anni – da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

Introdurranno e coordineranno Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro, con gli interventi del cartoonist Giuseppe del Curatolo e di Filippo Magnifico. Alle ore 19.00, presso la sede del Dino Risi si terrà invece la conferenza stampa di Diego Bianchi.