Riqualificazione della costa, i sindaci incontrano la Regione

Appuntamento oggi a Barletta con la Barbanente e Caracciolo

martedì 30 settembre 2014 7.54
L'obiettivo è quello di discutere per trovare una soluzione ai problemi della costa nella Bat. Per questo motivo oggi, 30 settembre, a Barletta (ore 18.00) si incontreranno i sindaci di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, i quattro comuni costieri della provincia. Interlocutori saranno la Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alla Qualità del Territorio (Assetto del Territorio, Beni Culturali, Politiche Abitative, Urbanistica) Angela Barbanente e il consigliere regionale e presidente della V Commissione Consiliare Filippo Caracciolo.

Tema all'ordine del giorno, come detto, la riqualificazione della costa nella Bat. Il fine è studiare un progetto di riqualificazione della costa che nasca dalla collaborazione tra Regione Puglia, i comuni costieri della provincia ed altri enti quali Università e centri di ricerca. Alla base del progetto da definire c'è il coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati interessati e tutta la serie di leggi e piani che la Regione ha adottato seguendo il criterio dell'innovazione: approvazione del D.R.A.G, adozione del P.P.T.R e L.R. 29 luglio 2008, n. 21 "Norme per la rigenerazione urbana".

La Regione Puglia ha già attivato in passato protocolli di intesa, in affiancamento alle amministrazioni comunali, finalizzati a sperimentare l'applicazione delle norme e degli strumenti recentemente approvati, al fine di realizzare attività innovative su casi studio ritenuti particolarmente significativi in materia di pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, sostenibilità energetico-ambientale, tutela e valorizzazione del paesaggio.