"Sight for Kids", al via il progetto del Lions Club Andria per le scuole materne

All'iniziativa sarà impegnato il dottor Pasquale Attimonelli, medico oculista del Pta di Trani

sabato 9 marzo 2019 10.28
Avrà inizio lunedì 11 marzo alle ore 16, presso la Scuola dell'infanzia Suore Betlemite in Via Pendio San Lorenzo, 92 il progetto nazionale Sight for Kids a cura del Lions Club Andria Costanza d'Aragona.

Un'iniziativa che quest'anno coinvolgerà tre scuole materne della città di Andria (Scuola dell'infanzia Suore Betlemite, Scuola dell'infanzia paritaria parrocchiale "Madonna della Fiducia" e la Scuola dell'infanzia paritaria parrocchiale S.S. Trinità), sottoponendo circa 340 bambini allo screening visivo per prevenire l'ambliopia, grazie alla professionalità e disponibilità del medico oculista Pasquale Attimonelli.

L'ambliopia - detta anche "occhio pigro" - è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Una diagnosi tempestiva, soprattutto nei primi tre anni di vita, permette la piena riabilitazione del piccolo paziente.

Sight for Kids si propone due obiettivi:
- sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell'acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica;
- contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate.

Parteciperanno all'evento:
- Francesco Suriano (Presidente Lions Club Andria Costanza d'Aragona);
- avv. Nicola Giorgino (Sindaco di Andria);
- mons. Luigi Mansi (Vescovo di Andria);
- avv. Alessandro Delle Donne (Direttore Generale ASL BT);
- dott. Pasquale Attimonelli (Medico Oculista del Pta di Trani).