Strettoia di Pozzo Piano, attesa finita: l'allargamento si farà

Il sindaco Bottaro: «Stiamo dando priorità assoluta al progetto»

lunedì 18 dicembre 2017
A cura di Martina Tortosa
Il dialogo costruttivo tra comitato Pozzo Piano ed amministrazione ha finalmente prodotto i suoi frutti. Su proposta del sindaco, Amedeo Bottaro, la giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con cui si dà mandato al dirigente dell'Area Lavori Pubblici di avviare tempestivamente ed in via prioritaria le attività propedeutiche all'esecuzione dell'allargamento della strettoia di via Pozzo Piano.

«La giunta ha voluto inviare un segnale forte ai dirigenti del Comune perché l'allargamento della strettoia deve essere una priorità assoluta». Così è intervenuto sull'argomento il primo cittadino. «Il progetto - ha spiegato - rientra nel piano triennale delle Opere pubbliche e sarà finanziato con il bilancio di previsione 2018. È vero che i lavori dovranno essere realizzati con risorse successive, ma per noi è stato fondamentale attivare fin da subito le procedure per gli espropri. Questo atto di Giunta rappresenta una prima pietra miliare per l'allargamento vero e proprio. Un allargamento che la cittadinanza attende da molto ed è per questo che stiamo dando priorità assoluta al progetto. Terminate tutte le procedure di esproprio, procederemo nel minor tempo possibile con l'avvio dei lavori».

Nel piano delle opere pubbliche e nel bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017/2019, infatti, era già presente l'opera con un'imputazione di costi presunti, nell'esercizio 2018, per 200mila euro. Il sindaco, ravvisata l'urgenza di intervenire per migliorare la viabilità del quartiere gravemente compromessa dal restringimento della carreggiata, ha voluto, così, adottare il provvedimento.

Il primo cittadino, inoltre, ha inviato una richiesta ad Amet (riscontrata positivamente dai vertici dell'azienda) chiedendo di apportare una modifica al percorso della linea bus che attraversa il quartiere Pozzo Piano. Nello specifico, ha chiesto di procedere all'estensione del percorso della linea, così da percorrere per intero via Tolomeo, attualmente coperta dal servizio solo in parte.

Il Natale è alle porte e per i residenti, e non solo, si tratta di un bellissimo regalo sotto l'albero firmato "Amministrazione Bottaro".