Suonart: Trani raccontata a suon di musica da 5 deejay e una guida turistica

Un progetto di Mimmo Laurora con Andrea Moselli per far viaggiare in rete le bellezze della città al tempo del covid

martedì 5 gennaio 2021 9.30
Picca & Mars, Krispino, Nico de Marinis, Ninni Bellifemine, Mike Ska: sono i cinque deejay individuati - per fama presso i giovani e smalto nella maestria di mescolare la musica -da Mimmo Laurora che ha ideato un format nuovo e originale che vedrà la nostra città protagonista a partire dalla prossima settimana.

"L' arte che racconta il suono" , ci dice Mimmo Laurora: ma ci sarebbe da dire anche il suono della musica che accompagna l'arte, che le fa da colonna sonora, da veicolo attraverso i mix di deejay abituati a discoteche e feste affollate, in un momento in cui le folle abbiamo difficoltà a concepirle.

E' stato un po' provare a immaginare come far conoscere Trani e le sue bellezze in un momento in cui il turismo è come se fosse stato congelato. Ma la bellezza resta e la storia restano, quindi perchè non inventare un sistema originale per portarla nelle case, negli ipad, sugli smartphone che fosse diverso dai soliti e ormai diffusissimi video che accompagnano le vedute - meravigliose- dei centri di gravità di una città come Trani?

Da questa riflessione è nata la collaborazione con Andrea Moselli, eccellenza tranese tra le guide turistiche per capacità di appassionare i visitatori con racconti e aneddoti legati alla nostra storia che arricchiscono le descrizioni artistiche e architettoniche. Moselli introdurrà infatti ai luoghi scelti come protagonisti dei video con una descrizione dell'anima degli stessi, recuperandone la memoria più autentica e avvincente.

I video , quasi delle puntate pilota di un progetto che Laurora e la sua associazione "In Movida" insieme a Moselli stanno proponendo anche a altre città italiane mutilate delle presenze dei turisti, sono al momento cinque; e i luoghi scelti per sperimentare "Suonart" sono Piazza della Repubblica, la Cattedrale, piazza Longobardi, il fortino di Sant' Antonio, il porto.

La prima visione dei video e la loro riproduzione avverrà attraverso il sito e la pagina Facebook di Traniviva, che ha sposato l'iniziativa di Suonart come uno strumento per veicolare, diffondere e promuovere la bellezza di Trani.