Tra via Napoli e via Gisotti... una piazza dimenticata

Intervento del consigliere comunale Bartolo Maiullari

giovedì 26 gennaio 2006
«Assistiamo ormai da tempo alla querelle circa il nome assunto da Via Napoli che con delibera della Commissione Toponomastica è stata denominata Via Gisotti. Ma tralasciando le polemiche, con questa nota intendo evidenziare la bruttura della piazza situata proprio al centro del percorso della strada in oggetto.

Infatti qui vi è solamente un rettangolo di asfalto, con qualche alberello e senza un minimo accenno di arredo urbano.
L'amministrazione, che evidentemente ha completamente abbandonato a se stessa la suddetta piazza, tra l'altro ancora oggi priva di nome, non ha neanche pensato di completarla arredandola di panchine, di alcune strutture per i tanti bambini e ragazzi che la frequentano e soprattutto di scivoli idonei per i diversamente abili.

Inoltre non è stata rimossa la lamiera che chiude sul lato l'ultima parte di un cantiere esistente, senza contare che la strada attigua alla "piazza dimenticata", ovvero Via Gisotti già Via Napoli, che collega Corso De Gasperi a Via Malcangi, è completamente priva di illuminazione, penalizzando i residenti, i tanti negozi e uffici presenti nella zona, già penalizzati dal cambio di denominazione, creando loro anche problemi di sicurezza.

Mi auguro ed auspico che il Governo Cittadino si attivi per ripristinare al più presto la "piazza dimenticata" e dia finalmente un po' di "luce" all'intera zona.» Bartolo Maiullari
Capogruppo Consiliare Udeur