Da Arbore a Sant'Anna, tutti gli eventi del fine settimana

Si parte con il Tif, poi i fuochi pirotecnici di Sant'Anna e le esposizioni artistiche

sabato 26 luglio 2014 7.44
A cura di Maria Scoccimarro
Sarà un fine settimana pieno di appuntamenti ed eventi quello che si appresta a vivere Trani. Protagonista indiscusso sarà l'evento di apertura del Tif, il talk con protagonista Renzo Arbore, non meno sentita la processione in onore di Sant'Anna e non mancheranno eventi fuori dalla sfera religiosa: uno spettacolo di video mapping, il festival del Giullare e altro ancora.

Ad abbellire il Porto di Trani, questa sera, ci sarà lo spettacolo di video mapping con i Dual Bit, affermati video artisti protagonisti di importanti performance in giro per l'Italia, che daranno vita a B.O.O.M., uno spettacolo che sfrutta le immagini in computer grafica creando illusioni ottiche. Il tutto sarà accompagnato dalla componente sonora dei Ways e Coffy Indipendent Radio i quali selezioneranno la musica ideale creando un tutt'uno con lo spettacolo. Si svolgeranno questa sera, inoltre, i festeggiamenti in onore di Sant'Anna: a partire dalle 18.00, ci sarà la solenne Celebrazione Eucaristica a cui seguirà la processione per le vie della città e al rientro, presso il molo S. Nicola, ci sarà lo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti si concluderanno domenica 27 alle ore 19 con la Celebrazione di ringraziamento.

Saranno due giornate dove troveranno parecchio spazio arte e cultura teatrale. Presso Palazzo Palmieri si svolgerà la mostra di pittura "Paesaggi e Marine", con venti opere che saranno esposte al pubblico a cura di Aniello Palmieri. Saranno mostrate anche le opere presentate dall'autore su Rai2 nella trasmissione "I Fatti Vostri" condotta da Magalli. Continua inoltre il progetto "Puglia Open Days" che permetterà, ogni sabato sera da luglio a settembre, a turisti e visitatori di scoprire e ammirare il patrimonio storico-culturale di Trani e di moltissimi centri storici pugliesi.

Questo fine settimana terminerà con un evento, nell'ambito di Trani International Festival, dedicato alla musica italiana di un nostro corregionale. Parliamo di Renzo Arbore, cantautore foggiano, conduttore radiofonico, clarinettista, attore, sceneggiatore, regista e personaggio televisivo considerato il primo disc jockey italiano. Renzo Arbore si esibirà, domenica 27 luglio, in uno dei suoi spettacoli, con grandi omaggi alla musica classica napoletana oltre che far divertire il pubblico con le sue imparagonabili doti da showman.