Women open day, le scuole Petronelli e Cezza alle prese con lo sport

Giornata speciale con le ragazze dell'Apulia Trani

lunedì 2 ottobre 2017
All'interno delle iniziative organizzate per promuovere la settimana europea dello sport, sabato 30 settembre, nel secondo circolo didattico "Monsignor Petronelli" e nella scuola primaria "Brigadier Cezza", si è svolto il "Women Open Day", promosso dalla federazione italiana Giuoco Calcio attraverso il settore giovanile e scolastico della Figc - Ufficio del coordinatore Puglia Antonello Quarto, con la collaborazione dell'Apulia Trani calcio femminile.

Dalle ore 9 fino alle ore 13, 250 bambine delle classi 4^ e 5^ hanno giocato con le calciatrici dell'Apulia Trani, la squadra di calcio femminile della nostra città che milita in serie B. Le calciatrici hanno organizzato una giornata di attività ludico-motorie insieme a tante bambine che vi hanno partecipato con tanta curiosità, entusiasmo e tanta voglia di divertirsi. A fare la differenza sono state le calciatrici straniere dello staff Apulia che hanno proposto le attività in inglese rendendo la lezione più interessante e spingendo le bambine ad interagire con loro parlando in inglese.

Le bambine partecipanti, giocando, hanno potuto misurare le proprie abilità e socializzare con coloro che già praticano calcio per comprendere che la passione per il pallone può davvero essere coltivata da tutti senza distinzioni di sesso. Infatti, il Women Open Day ha come scopo quello di promuovere l'attività femminile giovanile, favorire la relazione tra le bambine, le famiglie, le scuole e le società sportive del territorio. Grande soddisfazione per la buona riuscita dell'iniziativa: federazione, scuola e società sportiva in perfetta sinergia hanno assicurato il successo dell'evento e il totale coinvolgimento delle bambine,una bella occasione per favorire ed incrementare l'attività motoria e sportiva.