Vita di città

Crocifisso nelle scuole, iniziativa di Sergio Silvestris

«Sì ai simboli religiosi se rappresentativi dell'identità nazionale»

Con una recente sentenza, la Corte europea di Strasburgo ha vietato l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane. Sulla vicenda si sono registrate numerose iniziative da parte di Parlamentari europei. L'On. Sergio Silvestris (PdL) ha promosso la presentazione di una «Dichiarazione scritta» al Parlamento, con cui si ribadisce «il pieno diritto di tutti gli Stati membri ad esporre anche simboli religiosi all'interno dei luoghi pubblici o delle sedi istituzionali, laddove tali simboli siano rappresentativi della tradizione e dell'identità di tutto il Paese, e dunque elementi unificanti dell'intera comunità nazionale».

La dichiarazione scritta è una risoluzione che, se firmata da almeno 369 deputati, cioè dalla maggioranza dei parlamentari, diventa un atto ufficiale che impegna tutte le Istituzioni europee, senza neanche la necessità di un voto confermativo dell'Aula.

L'iniziativa, promossa dall'On Sergio Silvestris, ha riscosso largo consenso. Infatti, con lui, hanno firmato questa proposta che Parlamentari dei diversi schieramenti politici, tra cui Mario Mauro (PDL), David-Maria Sassoli (PD), Gianni Pittella (PD), Magdi Cristiano Allam (UDC), Carlo Casini (UDC) e Mario Borghezio (Lega). La dichiarazione scritta è stata presentata a Bruxelles, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Sergio Silvestris e tutti i promotori.

«Su questo delicato tema - commenta l'On. Silvestris - che tanto tocca le coscienze degli italiani, ho cercato e ottenuto la più ampia condivisione. I consensi sono arrivati da esponenti del PD, Lega e UDC, oltre che un'intesa anticipata da molti Deputati dell'Italia dei Valori, che con il loro sostegno ci lasciano ben sperare sulla possibilità di raccogliere le 369 firme necessarie».

La Corte non è in grado di comprendere come l'esposizione, nelle classi delle scuole statali, di un simbolo che può essere ragionevolmente associato con il cattolicesimo, possa servire al pluralismo educativo che è essenziale per la conservazione di una società democratica così come è stata concepita dalla Convenzione Europea dei diritti umani, un pluralismo che è riconosciuto dalla Corte costituzionale italiana» ha concluso nel suo intervento Mario Mauro.

«Una volta sottoscritta dalla maggioranza dei parlamentari - ha concluso l'On. Sergio Silvestris - la dichiarazione scritta sgombrerà definitivamente il campo dagli equivoci, garantendo all'Italia il pieno diritto di tenere viva una tradizione, che affonda le radici nella storia e nell'identità del nostro Paese».
  • Sergio Silvestris
Altri contenuti a tema
Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto L'episodio a Bisceglie nel pomeriggio di lunedì. Solidarietà dal sindaco Spina
Silvestris potrebbe essere candidato presidente alla Regione Silvestris potrebbe essere candidato presidente alla Regione Gioven TV ha lanciato il sondaggio sul gradimento
Detenuto morto a Trani, Silvestris chiede l'intervento dell'UE Detenuto morto a Trani, Silvestris chiede l'intervento dell'UE «Ridurre il sovraffollamento, allargare l'utilizzo del braccialetto elettronico»
Amoruso, Ventola e Silvestris difendono la nuova provincia Amoruso, Ventola e Silvestris difendono la nuova provincia «Bat, esempio di buona gestione»
«Ospedale Trani-Bisceglie, la Regione ci dica dove sono i soldi per farlo» Affondo di Silvestris. E i sindaci: «Aspettiamo una convocazione a Bari»
Crisi agricola, Silvestris alza la voce a Bruxelles Chiesti maggiori controlli sulle importazioni di olio e parametri più trasparenti
Haiti, Silvestris sulle iniziative del Parlamento Europeo I deputati europei hanno avviato una raccolta fondi
Droga all'ospedale di Trani, necessario il servizio di vigilanza La richiesta è dei consiglieri regionali di AN Marmo e Silvestris
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.