Quartiere Sant'Angelo
Quartiere Sant'Angelo
Enti locali

Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili

Offerte fino al 14 aprile, importo del progetto di 445mila euro

Riqualificazione del quartiere Sant'Angelo: dopo asilo ed alloggi di edilizia residenziale pubblica (consegnati), dopo i tre parchi in fase di ultimazione ed il prolungamento di via Parini (procedure di gara esperite), è stata pubblicata la procedura aperta, sulla piattaforma Empulia, per l'affidamento dei lavori di realizzazione della pista ciclabile nel quartiere Sant'Angelo" (scadenza presentazione offerte 14 aprile, importo progetto 445mila euro).

L'intervento consiste nella realizzazione di una viabilità ciclabile protetta rispetto al traffico veicolare lungo un itinerario di 3.20 km che avrà come assi interni principali via delle Tufare, via delle Monachelle e via dei Cappuccini e che interesserà le seguenti strade: percorso non carrabile di connessione tra via Grecia, via Portogallo e via Superga; via Parini; via Giachetti; via Cappuccini; via Superga; via Russia; via delle Tufare; via Jugoslavia; piazza madre Teresa di Calcutta; viale Germania; via Gran Bretagna; via Portogallo; via Austria.

La tipologia individuata è quella di una pista a doppio senso di marcia in sede protetta. La pista sarà realizzata su asfalto, separata dalla carreggiata stradale da un cordolo invalicabile. La pista sarà dotata di opportuna segnaletica verticale e di segnali di attraversamento ciclabile. Per aumentare il livello di sicurezza stradale saranno predisposti inoltre dei marker a led carrabili e luminosi in prossimità degli incroci più critici che affiancheranno la segnaletica orizzontale tipica degli attraversamenti ciclabili e in alcuni casi anche dei rallentatori della velocità veicolare. Nei pochi punti dove non sarà possibile inserire la pista ciclabile in sede separata dalla carreggiata veicolare, a causa della larghezza insufficiente della sezione stradale, i tratti stradali interessati saranno trasformati nelle cosiddette "zone 30", dove le biciclette circoleranno con veicoli a motore che saranno costretti a moderare la velocità, ai fini di una maggiore sicurezza dei primi.

Il sindaco, Amedeo Bottaro, commenta così l'avvenuta pubblicazione della procedura telematica: "Stiamo trasformando sempre di più la zona di Sant'Angelo, caratterizzata in origine dalla mancanza di infrastrutture di rete. Stiamo sanando questa grave lacuna che non è solo urbanistica ma anche sociale, promuovendo una mobilità sostenibile e compatibile con l'ambiente ed incrementando, in maniera sensibile, le dotazioni di servizi pubblici di quartiere ed implementando la fruibilità degli spazi pubblici e delle aree di aggregazione. Questo intervento non è fine a sé stesso, bensì si intreccia con gli altri provvedimenti che abbiamo adottato e stiamo adottando, ivi compreso il project financing per la realizzazione in concessione di un sistema integrato della sosta nella Città di Trani e, in ultimo, la candidatura al bando relativo al programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare relativamente al quartiere Petronelli in cui si prevede di rinnovare l'accessibilità all'area puntando soprattutto sulla mobilità lenta e riconfigurando le aree abbandonate e non utilizzate destinandole ai servizi, rendendo il quartiere idoneo ad un livello di vivibilità alto e ad una qualità abitativa elevata".
  • Quartiere Sant'Angelo
Altri contenuti a tema
Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» «Sarebbe opportuno non trascurare i problemi di questo quartiere fortemente popolato e che ormai non può più definirsi "periferico"»
Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo "Decisione presa a malincuore ma con la certezza e la consapevolezza di aver svolto al meglio il nostro servizio alla collettività"
Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Si tratta del terzo episodio nel giro di qualche mese
1 Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Il Tar Bologna la indica come presunto "soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso”
4 Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa La rabbia dei residenti: «Ora toccherà a noi pagare i danni»
Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Una bella pagina di cooperazione diretta e concreta tra giornalisti ed istituzioni
Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Pubblicato l'elenco definitivo delle famiglie ammesse a godere del contributo
1 Quartiere Sant'Angelo, approvato il bando per la concessione di 23 alloggi Quartiere Sant'Angelo, approvato il bando per la concessione di 23 alloggi Saranno affidati a nuclei famigliari disagiati con non più di tre persone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.