1.200 kg di Hashish destinati al mercato pugliese, maxi sequestro a Bari

13milioni di euro il valore, arrestato uno spagnolo

mercoledì 1 luglio 2015 8.19
I militari del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari, nella notte di martedì scorso, in esecuzione di un piano di intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei traffici illeciti, precisamente all'uscita del casello autostradale Bari Nord dell'A14, procedevano al controllo di un autoarticolato, con targa spagnola, adibito al trasporto di numerosi colli costituiti da pannelli in legno truciolare.

Dal controllo dei documenti di trasporto della merce, destinata ad una ditta con sede a Parma, emergevano immediatamente evidenti anomalie. Il mezzo pesante, inoltre, non doveva trovarsi in territorio pugliese. Tale circostanza ha destato l'attenzione degli investigatori e ha fatto scattare accertamenti più approfonditi, effettuati anche con l'ausilio di unità cinofile. L'attività svolta dai militari delle fiamme gialle ha consentito di rinvenire, occultato in appositi spazi ricavati fra le pile di pannelli in legno, un ingente quantitativo di Hashish, pari a kg 1.200.

Lo stupefacente, destinato a soddisfare le richieste del mercato pugliese in vista del periodo estivo, ha un valore all'ingrosso di circa 3,5 milioni di euro e, al dettaglio, avrebbe generato un introito illecito di oltre 13 milioni di euro. La droga è stata sottoposta a sequestro unitamente all'autoarticolato, utilizzato per il trasporto, ed al carico di copertura. Nel corso dell'operazione è stato tratto in arresto ed associato presso la casa circondariale Bari, il conducente del tir di nazionalità spagnola, classe 1977.
Maxi sequestro di droga
Maxi sequestro di droga
Maxi sequestro di droga
Maxi sequestro di droga