Adotta una strada: in via Mario Pagano cinque cascate di luci

Per tutto il periodo di Natale anche la degustazione di dolci tipici

lunedì 18 dicembre 2017
Tra le vie protagoniste di "Adotta una strada" c'è anche via Mario Pagano. I commercianti della via, in attesa che l'amministrazione trasformi il tratto in un'isola pedonale, hanno deciso di farsi carico, a proprie spese, di un arredo speciale. L'obiettivo è rendere la via visibile in modo diverso a colore che, scendendo da piazza della Repubblica, visiteranno il presepe di piazza Libertà nelle feste natalizie.

L'arredo consiste nell'apporre in cinque angoli-palazzo, da piazza Libertà fino a via Baldassarre, luminarie con cascate di luci a ldd-flash con l'aggiunta di altre due cascate più piccole lungo il percorso. Queste cinque cascate saranno formate da 700 luci fisse ed 81 flash per ogni angolo/palazzo per una lunghezza massima si circa 2 metri. Le più piccole, invece, saranno di 210 led fissi e 30 flash.

Ogni negozio provvederà ad adornare l'ingresso con ghirlande natalizie. Per tutto il periodo natalizio, inoltre, ogni negozio offrirà degustazioni gratis di dolci con una particolare attenzione a quelli di tradizione tranese: cartellate, Calcinpetto e il Panvinesco.

Per rendere la strada più gradevole al passeggio, i commercianti hanno chiesto fino al 6 gennaio, nelle ore di chiusura al traffico, l'istituzione del divieto di sosta con obbligo di rimozione. Secondo il progetto proposto all'amministrazione, potrebbero trovare spazio anche altre iniziative come l'apposizione di un albero di Natale esterno, nonché la partecipazione di artisti di strada o mostre.