Comunali 2015: è ballottaggio tra Bottaro e Florio

Si torna alle urne tra 15 giorni per scegliere il sindaco di Trani

martedì 2 giugno 2015 12.22
A cura di Giuliano Pagnotta
La corsa non è ancora conclusa. Il primo scrutinio delle comunali ha di fatto decretato un inaspettato ritorno alle urne tra poco meno di quindici giorni: solo dopo il ballottaggio, dunque, i cittadini conosceranno con certezza il futuro amministrativo di Trani. Intanto, arrivano le percentuali, senz'altro utili per delineare scenari, ma mai così troppo per fornire previsioni sicure: tutto è ancora da stabilire e nulla a questo punto può essere dato per scontato.

Ecco allora il resoconto numerico di quanto è avvenuto nella giornata di ieri: Amedeo Bottaro, candidato di centrosinistra - favorito di quasi tutti i pronostici - è stato suffragato dal 47.8% dei votanti; Tonino Florio, candidato sindaco di area moderata con le sue tre liste civiche si è attestato al 14.67% delle preferenze, diventando così diretto sfidante di Bottaro al prossimo ballottaggio; solo 11.07% per Emanuele Tomasicchio, aspirante primo cittadino di una coalizione costituita da "Forza Italia ", "Fratelli d'Italia-An" e la lista civica "Insieme"; Antonio Procacci, si fermo al 10.28%, con la sua coalizione formata da quattro liste civiche, a quanto pare, non all'altezza delle ambizioni del giornalista tranese; Antonella Papagni candidata del "Movimento 5 stelle" e vera sorpresa di queste amministrative: suo infatti il 10.03%, forse derivante del crescente bisogno di rinnovamento della classe politica tranese o forse concreto segnale di protesta; infine, Carlo Laurora, che ha riscosso appena il 6.4% dei consensi, che comunque gli permetterà di accedere al prossimo consiglio comunale.

Ora è nuovamente tempo di riflessioni: il cerchio si stringe e i cittadini sono chiamati a scegliere solo uno fra Amedeo Bottaro e Tonino Florio. Saranno loro a contendersi il futuro amministrativo di questa città. Il traguardo è lì ad un passo. TRAMITE QUESTO LINK POTRETE RIVEDERE TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA.