Sindaco
Sindaco
Politica

Comunali 2015: è ballottaggio tra Bottaro e Florio

Si torna alle urne tra 15 giorni per scegliere il sindaco di Trani

La corsa non è ancora conclusa. Il primo scrutinio delle comunali ha di fatto decretato un inaspettato ritorno alle urne tra poco meno di quindici giorni: solo dopo il ballottaggio, dunque, i cittadini conosceranno con certezza il futuro amministrativo di Trani. Intanto, arrivano le percentuali, senz'altro utili per delineare scenari, ma mai così troppo per fornire previsioni sicure: tutto è ancora da stabilire e nulla a questo punto può essere dato per scontato.

Ecco allora il resoconto numerico di quanto è avvenuto nella giornata di ieri: Amedeo Bottaro, candidato di centrosinistra - favorito di quasi tutti i pronostici - è stato suffragato dal 47.8% dei votanti; Tonino Florio, candidato sindaco di area moderata con le sue tre liste civiche si è attestato al 14.67% delle preferenze, diventando così diretto sfidante di Bottaro al prossimo ballottaggio; solo 11.07% per Emanuele Tomasicchio, aspirante primo cittadino di una coalizione costituita da "Forza Italia ", "Fratelli d'Italia-An" e la lista civica "Insieme"; Antonio Procacci, si fermo al 10.28%, con la sua coalizione formata da quattro liste civiche, a quanto pare, non all'altezza delle ambizioni del giornalista tranese; Antonella Papagni candidata del "Movimento 5 stelle" e vera sorpresa di queste amministrative: suo infatti il 10.03%, forse derivante del crescente bisogno di rinnovamento della classe politica tranese o forse concreto segnale di protesta; infine, Carlo Laurora, che ha riscosso appena il 6.4% dei consensi, che comunque gli permetterà di accedere al prossimo consiglio comunale.

Ora è nuovamente tempo di riflessioni: il cerchio si stringe e i cittadini sono chiamati a scegliere solo uno fra Amedeo Bottaro e Tonino Florio. Saranno loro a contendersi il futuro amministrativo di questa città. Il traguardo è lì ad un passo. TRAMITE QUESTO LINK POTRETE RIVEDERE TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA.
  • Carlo Laurora
  • Emanuele Tomasicchio
  • Amministrative 2015
  • Antonio Procacci
  • Amedeo Bottaro
  • Antonella Papagni
  • Antonio Florio
Altri contenuti a tema
1 Terremoto nel nord barese, domani scuole aperte a Trani. Il sindaco: «Nessun danno» Terremoto nel nord barese, domani scuole aperte a Trani. Il sindaco: «Nessun danno» In corso gli ultimi sopralluoghi negli edifici della città
Chiavi della città, sulla recente vicenda di cronaca rompe il silenzio l'avvocato del sindaco Chiavi della città, sulla recente vicenda di cronaca rompe il silenzio l'avvocato del sindaco Mario Malcangi: «Si dissente totalmente dall'ipotesi accusatoria»
Presunti affari illeciti nel Comune di Trani, Bottaro rompe il silenzio: «Lasciamo lavorare i magistrati» Presunti affari illeciti nel Comune di Trani, Bottaro rompe il silenzio: «Lasciamo lavorare i magistrati» Le reazioni a seguito dell'inchiesta condotta dalla Procura di Trani
Occupazione abusiva del suolo pubblico e musica alta, proseguono i controlli Occupazione abusiva del suolo pubblico e musica alta, proseguono i controlli Il sindaco: «Le regole vanno rispettate da parte di tutti»
Pittura autonomamente le fontane di Trani: il "cittadino modello" premiato dal sindaco Pittura autonomamente le fontane di Trani: il "cittadino modello" premiato dal sindaco «Questo comportamento esemplare non poteva passare sotto silenzio»
Ipotesi di "ricatti" rivolti al sindaco dai consiglieri della maggioranza: Bottaro smentisce Ipotesi di "ricatti" rivolti al sindaco dai consiglieri della maggioranza: Bottaro smentisce «Se così fosse lo avrei denunciato. Chiedo a tutto il gruppo il massimo impegno e coinvolgimento»
La festa a "L'Anziano e il Mar Morto" La festa a "L'Anziano e il Mar Morto" Mazza e panella di Giovanni Ronco
1 "Ie' ha salì" e "Devo andare": così finì il sogno degli ex dissidenti "Ie' ha salì" e "Devo andare": così finì il sogno degli ex dissidenti Dopo l'ultimo Consiglio comunale ciò che poteva essere, non é stato
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.