Dimissioni Riserbato, nessun ripensamento: non è più il sindaco di Trani

La Prefettura annuncerà domani il nome del commissario

lunedì 19 gennaio 2015 14.19
Scaduti i 20 giorni per il possibile ripensamento, al Comune di Trani è finito il mandato di Gigi Riserbato. In seguito alle dimissioni dello scorso 29 dicembre, non sono giunte a Palazzo di Città comunicazioni contrarie. I tranesi, quindi, sono in attesa del nome del commissario, che sarà ufficializzato dalla Prefettura verosimilmente domani mattina.

Nei prossimi giorni sarà chiaro anche la durata del mandato del commissario: se le funzioni saranno semplicemente quelle di ordinaria amministrazione, si andrà a votare per il rinnovo del consiglio comunale in coincidenza dell'Election Day 2015. Qualora invece il meccanismo di governo cittadino risulti alterato agli occhi di ministero e prefetto, il commissariamento giungerà a termine con quella che sarebbe stata la fine del mandato dell'ormai ex sindaco.

Sarà proprio il nome del prescelto a lasciar prevedere il destino dell'amministrazione cittadina: il calibro della persona in carica potrebbe far propendere verso un semplice traghettamento verso l'elezioni del prossimo maggio, altrimenti tutto rinviato alla primavera del 2017.