Festa patronale, il gran finale affidato a Serena Brancale

In serata, il ritorno del Santo al Monastero. Il programma dell'ultima giornata

lunedì 3 agosto 2015 12.05
A cura di Alessandra Vacca
Si avviano alla conclusione i festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino, con l'ultima ma non meno interessante giornata di festa. Prosegue in mattinata, il consueto appuntamento musicale: alle 8.30 il giro per le vie della città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".

Alle ore 9.00, celebrazione eucaristica animata dalla Confraternita del Cuore Immacolato di Maria presso la chiesa di San Francesco. Alle ore 10.30, in villa Comunale, matinèe musicale del predetto Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo. Alle ore 11.00, presso la chiesa di San Nicolino, una seconda messa sarà celebrata dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale.

Si prosegue nel pomeriggio: alle ore 18.30, presso la chiesa di San Francesco, celebrazione eucaristica con i Vespri, officiata dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma, e animati dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione. Alle ore 20.00 muoverà dalla Chiesa di San Francesco la processione per il ritorno al santuario di Santa Maria di Colonna dell'immagine del Santo Patrono, con l'intervento del Can. Nicola Maria Napolitano, priore e rettore della basilica cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino. Questo l'itinerario: Via Mario Pagano, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via Statuti Marittimi, Via Banchina al Porto, Molo Santa Lucia. Seguirà l'imbarco del Santo Patrono sul motopesca "Marilena" a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi" accompagnato da uno spettacolo pirotecnico delle ditte "Pirotecnia" e "Del Vicario".

Alle ore 21.30, il Santo arriverà presso il Lido A.N.M.I., accolto dai fedeli e farà rientro in processione nel Santuario di Santa Maria di Colonna. Alle ore 21.30, gran finale in Piazza della Libertà con il concerto "Galleggiare Tour" di Serena Brancale, cantautrice nativa barese ma tranese d'adozione, che ha partecipato all'ultima edizione di Sanremo nella categoria giovani.