Festeggiamenti in onore di San Nicola, oggi l'imbarco del patrono

Tutti gli appuntamenti della prima giornata di festa

sabato 30 luglio 2016 12.09
Entra di fatto oggi nel vivo la Festa Patronale dedicata a San Nicola Pellegrino. Sin dalle prime ore di questa mattina, a partire dalle 8.30, la città suonerà con il Gran Concerto Bandistico "P.Mascagni" in giro per le strade cittadine e alle 10.30 in Villa Comunale con il Matinèe musicale dello stesso Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo. Alle 18.30 si replica con un secondo giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".

Alle ore 19.00 presso Lido Anmi sarà celebrata una Santa Messa dal revederendo canonico Domenico Gramegna, rettore del santuario di Santa Maria di Colonna. Alle ore 20.30 il momento più suggestivo e caratteristico della Festa con l'imbarco del santo patrono dal ldo Anmi sul motopesca "Marilena", a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi". Alle ore 21.00, lo stesso farà ingresso nel Porto accolto da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita la ditta Firemotion e dal lanci di palloni aerostatici della ditta di Rella. Seguirà la Processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Quercia, Via San Giorgio raggiungerà la Chiesa di San Rocco, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli. Alle 22, in piazza Libertà, ci sarà il concerto di musica sinfonica a cura dell'orchestra "I Sarromusici" della Città di Trani diretti dal M° Giuseppe Pannarale, che eseguirà uno scelto programma musicale, a cura dell'Amministrazione Comunale.

Si ricordano infine la chiusura al traffico, con l'istituzione del divieto di fermata, dalle ore 15 alle ore 2, nelle seguenti vie: Via Chiarelli, tratto compreso via Tasselgardo e Piazza Plebiscito e obbligo per i veicoli provenienti da via Tasselgardo, lato via Vischi e Giustina Rocca, di svolta a destra all'incrocio con via Chiarelli; Piazza Plebiscito, via Mario Pagano nel tratto compreso fra via San Giorgio e piazza Libertà, nel tratto compreso fra via Marsala e Piazza Libertà e nel tratto compreso fra via Allvarez e via Marsala; via Ognissanti; piazza Libertà; Piazza Longobardi, via Cavour nel tratto compreso fra piazza Plebiscito e piazza della Repubblica; Piazza della Repubblica da incrocio via Aldo Moro a via Cavour; Piazza della Repubblica da incrocio via delle Crociate a via Cavour; piazza della Repubblica (lato ex farmacia Ruggieri) da incrocio Corso Vittorio Emanuele; piazza della Repubblica (asse centrale); via Giovanni Bovio, da incrocio via Fusco a piazza della Repubblica, via Santa Maria; - l'area pedonale di via Statuti Marittimi - tratto compreso fra il limite di Piazza Tiepolo e il limite Piazza Sedile San Marco è attivo dalle ore 15; - area pedonale temporanea è istituita dalle ore 15 alle ore 2 nelle seguenti vie: piazza Trieste, molo Santa Lucia, molo San Nicola, via Tiepolo, piazza Tiepolo.
Programma
Ore 8.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".
Ore 10.30 Villa Comunale – Matinèe musicale del predetto Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo.
Ore 18.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".
Ore 19.00 Lido A.N.M.I. – S. Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 20.30 Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopesca "MARIACHIARA DAIANA" di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi".
Ore 21.00 Ingresso nel Porto del Santo Patrono accolto da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta Firemotion e dal lanci di palloni aerostatici della ditta di Rella. Seguirà la Processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Quercia, Via San Giorgio raggiungerà la Chiesa di San Rocco, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.
Ore 22.00 Piazza della Libertà – Orchestra Sinfonica "I Sarromusici" della Città di Trani diretti dal M° Giuseppe Pannarale, che eseguirà uno scelto programma musicale, a cura dell'Amministrazione Comunale.