Festeggiamenti in onore di San Nicola, oggi l'imbarco del Santo

Tutti gli appuntamenti di questa seconda giornata di festa patronale

sabato 1 agosto 2015 7.18
A cura di Alessandra Vacca
Entra di fatto oggi nel vivo la Festa Patronale dedicata a San Nicola Pellegrino. Dopo l'apertura ufficiale dei festeggiamenti avvenuta ieri, da oggi fino a lunedì Trani si prepara a vivere, nel pieno dei festeggiamenti, la propria festa. Sin dalle prime ore di questa mattina, a partire dalle 8.30, la città suonerà con il Gran Concerto Bandistico "P.Mascagni" in giro per le strade cittadine e alle 10.30 in Villa Comunale con il Matinèe musicale dello stesso Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo. Alle 18.30 si replica con un secondo giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".

Alle ore 19.00 presso Lido A.N.M.I. sarà celebrata una Santa Messa dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, rettore del santuario di Santa Maria di Colonna. Alle ore 20.30 il momento più suggestivo e caratteristico della Festa con l'imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopesca "Marilena", a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi". Alle ore 21.00, lo stesso farà ingresso nel Porto accolto da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalle ditte "Pirotecnia" e "Pirotecnica Lieto". Seguirà la processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Quercia, Via San Giorgio, Via M. Pagano, Piazza della libertà, raggiungerà la Chiesa di San Francesco, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.

Alle ore 22.00, la serata proseguirà con un altro appuntamento musicale: in Piazza della Libertà, Esamble "Caffè Concerto Strauss", diretto dal M° C. Pintiliè, che eseguirà uno scelto programma musicale. Alle ore 23.45 tutti col naso all'insù per godere dell'eccezionale attrazione pirotecnica eseguita dalla Ditta "Pirotecnica Lieto".

Si ricorda infine che il Comitato Festa Patronali di Trani invita a tutti coloro che verranno a vedere la festa in onore del Patrono San Nicola il Pellegrino, a inviare le foto scattate durante la festa tramite mail al seguente indirizzo comitatofestepatronalitrani@gmail.com: al termine della festa, gli scatti verranno pubblicati in unico album sulla pagina ufficiale del Comitato di Facebook.

Programma 01/08


Ore 8.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".
Ore 10.30 Villa Comunale – Matinèe musicale del predetto Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo.
Ore 18.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".
Ore 19.00 Lido A.N.M.I. – S. Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 20.30 Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopesca "MARILENA" a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi".
Ore 21.00 Ingresso nel Porto del Santo Patrono accolto da giochi pirici della ditta PIROTECNIA e da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalle ditta"PIROTECNICA LIETO". Seguirà la Processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Quercia, Via San Giorgio, Via M. Pagano, Piazza della libertà, raggiungerà la Chiesa di San Francesco, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.
Ore 22.00 Piazza della Libertà – Ensamble "Caffè Concerto Strauss", diretto dal M° C. Pintiliè, che eseguirà uno scelto programma musicale.
Ore 23.45 Molo di San Nicola – Eccezionale attrazione pirotecnica eseguita dalla Ditta "PIROTECNICA LIETO".