Futuri imprenditori a Villa Schinosa Trani

Gli alunni della scuola Baldassarre alle prese con nuove idee imprenditoriali per rilanciare l’autoimpiego al Sud

mercoledì 13 marzo 2019 10.01
A cura di Giovanni Ronco
Nell'ambito del progetto 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-104 "Programmo il mio futuro da imprenditore: promuovere la cultura d'impresa, lo spirito d'iniziativa, la cultura del successo/fallimento e la consapevolezza della responsabilità sociale" gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado "Gen. E. Baldassarre", l'11 marzo 2019 hanno visitato l'intera struttura aziendale "Villa Schinosa" sita sulla SP Trani-Corato. Gli alunni sono stati accompagnati dalla Dott.ssa commercialista Alessandra Ferrucci e dalla Prof.ssa Isabella Stella. Tale percorso, cofinanziato dal MIUR, mira a favorire il self employment di attività volte alla internazionalizzazione e alla ricerca di asset strategici per futuri imprenditori. Al termine del percorso ciascun alunno elaborerà un business plan di idee imprenditoriali per rilanciare l'autoimpiego al Sud.

Durante la costruttiva esperienza i ragazzi hanno fatto la conoscenza di una coppia di coniugi inglesi, commercianti di vini, che si trovavano nell'azienda Schinosa per l'acquisto di prodotti, a cominciare ovviamente dai vini. I ragazzi hanno vissuto dal vivo un'operazione di esportazione del nostro vino, conoscendo da vicino sia gli imprenditori che , in questo caso, gli acquirenti.
Durante l'attività gli studenti si sono resi conto di come l'azienda Schinosa abbia fatto in questi anni una scelta decisa verso la sostenibilità in tutta la filiera della produzione del vino, che i ragazzi hanno toccato con mano: dalla raccolta, alla vinificazione, all'imbottigliamento.

Emblematica in tal senso è la tecnica di concimazione adottata da Schinosa, sempre all'insegna del rispetto dell'ambiente e della qualità offerta all'utenza, senza l'utilizzo di fertilizzanti industriali con componenti chimiche, ma ricorrendo alle fave in macerazione poste ai piedi dei vigneti. Scuola e lavoro, imprenditoria e studio si sono intrecciati in questo laboratorio di grande interesse per gli studenti.