Scuola Baldassarre
Scuola Baldassarre
Cronaca

Futuri imprenditori a Villa Schinosa Trani

Gli alunni della scuola Baldassarre alle prese con nuove idee imprenditoriali per rilanciare l’autoimpiego al Sud

Nell'ambito del progetto 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-104 "Programmo il mio futuro da imprenditore: promuovere la cultura d'impresa, lo spirito d'iniziativa, la cultura del successo/fallimento e la consapevolezza della responsabilità sociale" gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado "Gen. E. Baldassarre", l'11 marzo 2019 hanno visitato l'intera struttura aziendale "Villa Schinosa" sita sulla SP Trani-Corato. Gli alunni sono stati accompagnati dalla Dott.ssa commercialista Alessandra Ferrucci e dalla Prof.ssa Isabella Stella. Tale percorso, cofinanziato dal MIUR, mira a favorire il self employment di attività volte alla internazionalizzazione e alla ricerca di asset strategici per futuri imprenditori. Al termine del percorso ciascun alunno elaborerà un business plan di idee imprenditoriali per rilanciare l'autoimpiego al Sud.

Durante la costruttiva esperienza i ragazzi hanno fatto la conoscenza di una coppia di coniugi inglesi, commercianti di vini, che si trovavano nell'azienda Schinosa per l'acquisto di prodotti, a cominciare ovviamente dai vini. I ragazzi hanno vissuto dal vivo un'operazione di esportazione del nostro vino, conoscendo da vicino sia gli imprenditori che , in questo caso, gli acquirenti.
Durante l'attività gli studenti si sono resi conto di come l'azienda Schinosa abbia fatto in questi anni una scelta decisa verso la sostenibilità in tutta la filiera della produzione del vino, che i ragazzi hanno toccato con mano: dalla raccolta, alla vinificazione, all'imbottigliamento.

Emblematica in tal senso è la tecnica di concimazione adottata da Schinosa, sempre all'insegna del rispetto dell'ambiente e della qualità offerta all'utenza, senza l'utilizzo di fertilizzanti industriali con componenti chimiche, ma ricorrendo alle fave in macerazione poste ai piedi dei vigneti. Scuola e lavoro, imprenditoria e studio si sono intrecciati in questo laboratorio di grande interesse per gli studenti.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico a Trani, la durissima accusa di ANIEF Dimensionamento scolastico a Trani, la durissima accusa di ANIEF “Il piano del Comune viola le linee guida della Regione e crea istituti monstre”
Dimensionamento Scolastico: CISL scrive al Sindaco di Trani Marco Galiano Dimensionamento Scolastico: CISL scrive al Sindaco di Trani Marco Galiano La Segretaria Generale di CISL Scuola Bari ha posto delle considerazioni sulle scelte riguardanti gli accorpamenti scolastici tranesi
Scuola, a Trani e in Puglia niente rinvio a ottobre: la Regione conferma l'avvio delle lezioni il 17 settembre Scuola, a Trani e in Puglia niente rinvio a ottobre: la Regione conferma l'avvio delle lezioni il 17 settembre Nonostante l'emergenza caldo e il dibattito sul cambiamento climatico, la Giunta regionale frena sulle modifiche al calendario scolastico: resta il nodo strutturale di 2.000 plessi da climatizzare
Scuola, suona la campanella in Puglia: lezioni al via il 17 settembre anche a Trani con possibili variazioni Scuola, suona la campanella in Puglia: lezioni al via il 17 settembre anche a Trani con possibili variazioni Approvato il calendario per l'anno scolastico 2026/2027: stop alle lezioni l'8 giugno. Previsti 223 giorni di attività didattica.
Mattia Rana porta Trani sul podio internazionale dei Giochi junior della matematica Mattia Rana porta Trani sul podio internazionale dei Giochi junior della matematica L'alunno della quarta C della scuola primaria "Giovanni Beltrani" conquista il 2° posto nella prima prova
DSA e inclusione, da Trani un metodo educativo all’attenzione del Ministero DSA e inclusione, da Trani un metodo educativo all’attenzione del Ministero 'Accademia Letteralmente' presenta un report a Giuseppe Valditara: al centro un approccio personalizzato per studenti con difficoltà e non
Scuola del futuro: Montessori, intelligenza artificiale e robotica insieme all'I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio Scuola del futuro: Montessori, intelligenza artificiale e robotica insieme all'I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio Concluso con successo il corso di formazione per docenti sulla didattica digitale montessoriana avanzata
Libri di testo 2026/2027, via alle domande per il contributo regionale Libri di testo 2026/2027, via alle domande per il contributo regionale Aperte le istanze per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.