Il Giro d'Italia in 80 librerie fa tappa a Trani

L'evento, patrocinato dal Comune, si svolgerà presso la libreria Luna di Sabbia

mercoledì 22 luglio 2015 7.03
Mettere su due ruote il mondo del libro e pedalare per l'Italia alla ricerca di luoghi dove trovare storie, leggere ad alta voce, scoprire o ri-scoprire vecchi e nuovi autori, incontrare lettori. È questo il progetto che l'Associazione culturale Letteratura rinnovabile, insieme all'editore Marco Zapparoli (Marcos y Marcos) e alla scrittrice Darinka Montico, ha scelto di seguire a partire dal maggio scorso. È nato così Il Giro d'Italia in 80 librerie: un viaggio slow, ma inarrestabile, nell'Italia della lettura, un esempio di sostenibilità, una vetrina di creatività.

Oggi questo singolare giro farà tappa a Trani grazie al sostegno della libreria Luna di sabbia (Via Mario Pagano 195), alla collaborazione di Associazione "Turenum" Pro Loco Trani, Azienda agricola di Micco, e con il patrocinio gratuito del Comune di Trani. Il programma della manifestazione si presenta quanto mai ricco di attività, volte a promuovere il territorio e la lettura. Si comincia alle ore 19:00, dinanzi alla Luna di sabbia, con un ciclotour nel centro storico di Trani in 80 minuti, nel corso dei quali la biciclettata sarà interrotta da letture pubbliche e degustazioni di Moscato di Trani e altri prodotti tipici. Seguiranno recital, presentazioni di libri e spazi musicali, che vedranno protagonisti lo scrittore Davide Potente, il critico e saggista Vito Santoro, l'attrice Giustina Buonomo, l'illustratore Massimiliano Di Lauro e il duo di violini Archet-duo composto da Alessia Laurora e Gabriella Altomare (le quali si esibiranno nel breve spettacolo "Gulliver's Travels Suite").

La manifestazione nasce da un'idea di Letteratura rinnovabile con il sostegno e la partecipazione attiva di Snam, della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). Programma completo su www.lunadisabbia.it.