Il maltempo non dà tregua: oggi a Trani scuole chiuse e niente mercato

Previste ancora nevicate in tutta la regione

martedì 10 gennaio 2017

Continua l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Puglia dalla scorsa settimana. La vasta area depressionaria ancora presente sull'Europa orientale continua a determinare maltempo sulle regioni adriatiche e al sud. Persistono pertanto le nevicate, seppur a carattere isolato, a quote di bassa collina e localmente al livello del mare, associate a temperature ancora molto basse con estese gelate.
Da ieri sera e per le successive 24-36 ore, è previsto il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli.

A Trani le scuole rimarranno chiuse anche oggi. Per motivi di sicurezza, ai fini della viabilità, mediante ordinanza il sindaco Amedeo Bottaro ha disposto la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado della città. Per analoghe motivazioni è stato sospeso il mercato settimanale. L'ordinanza di chiusura delle scuole si è resa necessaria - spiegano dal Comune soprattutto alla luce della situazione complessa ancora in essere nell'ambito del territorio della Provincia e dei Comuni limitrofi.

La rete comunale di Protezione civile, coordinata dal sindaco, continua a seguire l'evolversi delle fasi di maltempo. L'amministrazione comunale sensibilizza tutti i commercianti al rispetto di quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, ossia di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiedi sul quale l'esercizio prospetta o dal quale si accede. Richiamata inoltre l'attenzione dei cittadini, in caso di neve, ad utilizzare la propria automobile solo per assoluta necessità, moderando la velocità e mantenendo le distanze di sicurezza e cercando di non parcheggiare auto in garage caratterizzati da rampe.