“Il mistero della verità nel processo penale”

Evento formativo dell'A.Gi.For il 5 giugno allo Sporting Club

domenica 31 maggio 2015 6.52
Il prossimo 5 giugno, alle ore 16.30, presso la sala convegni dello Sporting Club di Trani, in via Astor Piazzolla, si terrà l'evento formativo organizzato dall'A.Gi.For., Associazione Giovanile Forense, Sezione di Trani, intitolato "Il mistero della verità nel processo penale".

Titolo suggestivo, dovuto al particolare taglio dell'evento A.Gi.For., che vedrà la presentazione del libro: "Non sono un assassino" del Dott. Francesco Caringella, Consigliere di Stato, il quale affronterà il tema della verità letteraria, quale occhio magico che mette d'accordo la verità storica e la verità processuale. Seguirà l'intervento del Dott. Luigi Scimé, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, vertente su verità processuale e verità oggettiva, profili teorici e casi pratici degli istituti giuridici che determinano disfunzioni nel processo penale. Concluderà il convegno l'Avv. Carmine Di Paola, noto penalista del Foro di Trani, che tratterà la ricerca della verità nel processo penale: le investigazioni difensive lette ed interpretate nell'ottica dell'avvocato difensore. Modererà l'incontro il Dott. Giampaolo Balsamo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. In apertura ci saranno i saluti dell'Avv. Tullio Bertolino, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani e dell'Avv. Tiziana Belsito, Presidente A.Gi.For. Trani.

L'evento costituisce indubbiamente un'occasione rara per mettere a confronto diversi punti di vista e diversi approcci alla verità nel processo penale, e vista la caratura dei relatori, rappresenta un contesto di pregiato confronto su temi sempre attuali.