La scuola Rocca-Bovio-Palumbo di Trani inaugura il periodo natalizio con due concerti

Oggi e domani le esibizioni nella chiesa di San Giuseppe a Trani

mercoledì 12 dicembre 2018
L'appuntamento natalizio a cura dell'Orchestra e del Coro della Scuola Secondaria Statale di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani giunge puntuale anche quest'anno. L'ensemble del corso ad indirizzo musicale che dal 2001 ad oggi continua a crescere e rinnovarsi, presenta due giorni di Concerti. Saranno in tutto quattro gli "appuntamenti musicali" ai quali sarà possibile assistere nei giorni 12 e 13 dicembre 2018 presso la Chiesa di S. Giuseppe a Trani, che accoglierà i giovani concertisti: oltre 460 elementi e in particolare 150 strumentisti e coristi della Scuola Secondaria Statale di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo", 100 coristi delle classi quinte sezioni C-D-E-G del 1° Circolo Didattico "De Amicis", 125 coristi delle classi quinte sezioni A-D-E-F-G del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli", 65 coristi delle classi quinte delle sezioni B-C-D del 3° Circolo Didattico "G. D'Annunzio" e 25 coristi della classe quinta della sezione C del 4° Circolo Didattico "G. Beltrani".

Per due pomeriggi gli alunni di età compresa tra i 10 ed i 14 anni daranno vita al "Concerto di Natale 2018"che concluderà il progetto-continuità "Natale in Armonia", ben accolto da quasi tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie del territorio tranese. Il progetto-continuità "Natale in Armonia" ha esteso l'esperienza del "far musica", peculiare della Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale tranese, alle Scuole Primarie della città, creando un unico organismo orchestrale e corale. Il lavoro musicale è stato sapientemente curato ed orchestrato dai docenti Michela Preziosa(pianoforte), Maria Rosaria De Simone(coro), Teodoro Franco(chitarra), Daniele Palmisano(flauto traverso), Luciano Tarantino(violoncello) e dalle/dai docenti di Scuola Primaria coinvolti nel progetto.

Orchestra e cori si alterneranno, nelle due date previste, per offrire un repertorio gradevole, complesso e non esclusivamente natalizio:

Mercoledì 12 Dicembre si esibiranno:
- alle ore 17.00 il coro delle classi quinte del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli", i solisti del coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".
- alle ore 19.00il coro della classe quinta del 4° Circolo Didattico "G. Beltrani" ed il coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".

Giovedì 13 Dicembre si esibiranno:
- alle ore 17.00 il coro delle classi quinte del 1° Circolo Didattico"E. De Amicis", i solisti del coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".
- alle ore 19.00 il coro delle classi quinte del 3° Circolo Didattico "G. D'Annunzio" ed il coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".

Durante l'anno scolastico la Scuola Statale Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani (unica Istituzione Scolastica, nell'ambito dell'istruzione secondaria di 1° grado, ad offrire, nel territorio tranese, un percorso di strumento musicale triennale, gratuito, riconosciuto ed autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione) presenterà importanti novità affinché un numero sempre maggiore di ragazzi possa vivere l'entusiasmante esperienza del "far musica" a scuola. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e l'ingresso è libero