chiesa San Giuseppe
chiesa San Giuseppe
Scuola e Lavoro

La scuola Rocca-Bovio-Palumbo di Trani inaugura il periodo natalizio con due concerti

Oggi e domani le esibizioni nella chiesa di San Giuseppe a Trani

L'appuntamento natalizio a cura dell'Orchestra e del Coro della Scuola Secondaria Statale di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani giunge puntuale anche quest'anno. L'ensemble del corso ad indirizzo musicale che dal 2001 ad oggi continua a crescere e rinnovarsi, presenta due giorni di Concerti. Saranno in tutto quattro gli "appuntamenti musicali" ai quali sarà possibile assistere nei giorni 12 e 13 dicembre 2018 presso la Chiesa di S. Giuseppe a Trani, che accoglierà i giovani concertisti: oltre 460 elementi e in particolare 150 strumentisti e coristi della Scuola Secondaria Statale di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo", 100 coristi delle classi quinte sezioni C-D-E-G del 1° Circolo Didattico "De Amicis", 125 coristi delle classi quinte sezioni A-D-E-F-G del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli", 65 coristi delle classi quinte delle sezioni B-C-D del 3° Circolo Didattico "G. D'Annunzio" e 25 coristi della classe quinta della sezione C del 4° Circolo Didattico "G. Beltrani".

Per due pomeriggi gli alunni di età compresa tra i 10 ed i 14 anni daranno vita al "Concerto di Natale 2018"che concluderà il progetto-continuità "Natale in Armonia", ben accolto da quasi tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie del territorio tranese. Il progetto-continuità "Natale in Armonia" ha esteso l'esperienza del "far musica", peculiare della Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale tranese, alle Scuole Primarie della città, creando un unico organismo orchestrale e corale. Il lavoro musicale è stato sapientemente curato ed orchestrato dai docenti Michela Preziosa(pianoforte), Maria Rosaria De Simone(coro), Teodoro Franco(chitarra), Daniele Palmisano(flauto traverso), Luciano Tarantino(violoncello) e dalle/dai docenti di Scuola Primaria coinvolti nel progetto.

Orchestra e cori si alterneranno, nelle due date previste, per offrire un repertorio gradevole, complesso e non esclusivamente natalizio:

Mercoledì 12 Dicembre si esibiranno:
- alle ore 17.00 il coro delle classi quinte del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli", i solisti del coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".
- alle ore 19.00il coro della classe quinta del 4° Circolo Didattico "G. Beltrani" ed il coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".

Giovedì 13 Dicembre si esibiranno:
- alle ore 17.00 il coro delle classi quinte del 1° Circolo Didattico"E. De Amicis", i solisti del coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".
- alle ore 19.00 il coro delle classi quinte del 3° Circolo Didattico "G. D'Annunzio" ed il coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".

Durante l'anno scolastico la Scuola Statale Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani (unica Istituzione Scolastica, nell'ambito dell'istruzione secondaria di 1° grado, ad offrire, nel territorio tranese, un percorso di strumento musicale triennale, gratuito, riconosciuto ed autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione) presenterà importanti novità affinché un numero sempre maggiore di ragazzi possa vivere l'entusiasmante esperienza del "far musica" a scuola. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e l'ingresso è libero
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuole, il Mef autorizza 5 mila posti in meno rispetto quelli annunciati Scuole, il Mef autorizza 5 mila posti in meno rispetto quelli annunciati Turi (Uil): «Sintomo chiaro che sulla scuola si voglia fare cassa»
Contributi libri di testo 2019/2020: proroga dei termini fino al 31 luglio Contributi libri di testo 2019/2020: proroga dei termini fino al 31 luglio Attivo un canale di assistenza e supporto tecnico
Scuole sicure, dalla Provincia oltre 33 mila per il Comune di Trani Scuole sicure, dalla Provincia oltre 33 mila per il Comune di Trani Sarano utilizzati per iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di droga
La "Notte prima degli esami" è arrivata La "Notte prima degli esami" è arrivata L'indimenticabile giorno per i maturandi domani alle prese con la prima prova
Maturità 2019, lettera aperta dell’assessore regionale Leo agli studenti pugliesi Maturità 2019, lettera aperta dell’assessore regionale Leo agli studenti pugliesi «Il mio augurio è di affrontare l’esame con emozione e serenità, sfidando voi stessi e ottenendo quel che meritate»
“Cenerentola…una fiaba in movimento”: festa finale degli alunni della scuola Petronelli “Cenerentola…una fiaba in movimento”: festa finale degli alunni della scuola Petronelli Lo spettacolo è stato il punto di arrivo di un lungo percorso che ha visto i bambini impegnati per l’intero anno
"I bambini pensano diritti": alla D'Annunzio sipario sul progetto nazionale "I bambini pensano diritti": alla D'Annunzio sipario sul progetto nazionale Gli alunni hanno inviato all’Autorità del Garante tre nuovi diritti
Pulizia della costa: oggi a lavoro 25 alunni con il supporto dell'Amiu Pulizia della costa: oggi a lavoro 25 alunni con il supporto dell'Amiu Gaetano Nacci: «È fondamentale la collaborazione per diffondere la cultura ambientale»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.