Media conciliazione, sportello a Trani in piazza XX settembre

E’ stata attivata la segreteria di Sic&A. Aperta al pubblico lunedi, mercoledi e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

sabato 25 giugno 2011 10.50
Da qualche giorno è operativa a Trani, in piazza XX settembre 5, la segreteria di SIC&A srl, organismo iscritto al registro ministeriale degli organismi di mediazione e di formazione, di cui Apulia Conciliazioni srl è referente esclusivo per la Regione Puglia. La sede dispone di oltre 200 metri quadrati dedicati esclusivamente ai procedimenti di mediazione ed è stata accreditata dal ministero della giustizia.

La mediazione (o media conciliazione) è stata prevista nel decreto legislativo 28/2010 quale strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria. Si basa su un procedimento volontario di negoziazione tra le parti gestito e facilitato da un soggetto terzo ed imparziale, ossia il mediatore. Attraverso i mediatori si punta a soddisfare gli interessi delle parti, ad individuare soluzioni concordate, utili a tutti i soggetti coinvolti, per definire amichevolmente il conflitto.

La segreteria è a disposizione di cittadini ed aziende (pubbliche e private) per dare ogni informazione utile sul nuovo istituto della mediazione (tra cui tempi e costi). E' già attiva la fissazione di incontri di mediazione, sia nelle materie obbligatorie che in quelle facoltative. La segreteria è aperta il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. E' possibile anche inviare una mail all'indirizzo sedetrani1@sicea-adr.it.