Oggi a Trani "La notte dei Templari"

A cura dell'associazione Storico Culturale Trani Tradizioni

sabato 24 marzo 2007
L'Associazione Storico Culturale "Trani Tradizioni" ha deciso di realizzare nella notte di Sabato 24 marzo prossimo dalle ore 21 la Rievocazione storica "La notte dei Templari", col Patrocinio del Comune di Trani e della Curia Arcivescovile, che avrà come tema centrale la difesa dei pellegrini da parte dell'Ordine Cavalleresco dei Templari.
I pellegrini, diretti verso il luogo di culto (la chiesa di Ognissanti) saranno bloccati e presi in ostaggio da alcuni cavalieri intenzionati a non far raggiungere loro il luogo sacro. Sentite le urla dei popolani, interverranno i Templari che prontamente affronteranno i cavalieri dando vita ad un combattimento. Essi, grazie alla loro abilità, riusciranno a sopraffare gli avversari fino all'intervento del Re che ne deciderà le sorti.
La rievocazione, partendo dalla Chiesa di Ognissanti, attraverserà le vie del centro storico di Trani, il quartiere ebraico e si concluderà in piazza Cesare Battisti. Si tratta di un altro importante appuntamento storico culturale di questa Associazione che dal 10 al 12 agostro prossimi darà vita alla Terza Edizione del " Matrimonio di Re Manfredi" divenuto ormai appuntamento fisso dell'Estate Tranese.