Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi

I dettagli nell'intervento di Michele di Gregorio

sabato 25 novembre 2023 11.07
«Nei giorni scorsi è stato pubblicato il provvedimento del Dirigente dell'Area Urbanistica, Demanio ed Ambiente con il quale sono stati aggiudicati i lavori alla società vincitrice della gara pubblica con la consegna in via d'urgenza degli stessi, relativi il c.d. PINQUA COSTA NORD (Programma innovativo Nazionale per la qualità dell'Abitare) finanziati pe 18 milioni di euro con il PNRR, per 1.240.000,00, necessari per coprire la procedura espropriativa, con fondi della Cassa Depositi e prestiti e per 600.000,00 con fondi di bilancio Comunale»: lo annuncia in una nota Michele di Gregorio, vicepresidente del Consiglio comunale.

Nello specifico questo primo lotto prevede tre diversi interventi tutti localizzati nella zona Nord della città alle spalle del Castello Svevo nell'area degradata dell'ex distilleria "Angelini".

Gli interventi specifici sono: Appare evidente che le suddette opere, tutte da realizzarsi entro i tempi predeterminati dal PNRR (infatti è stata fatta già l'aggiudicazione dei lavori e la consegna degli stessi alla società vincitrice), riqualificheranno in maniera definitiva una zona storicamente degradata dando servizi ai cittadini e migliorando l'ambiente esistente. Paradossale che tali progetti, redatti con il grande lavoro di qualità dei tecnici Comunali, siano passati quasi sotto silenzio, nonostante l'impatto economico-sociale che avranno sulla città».