Referendum costituzionale, conto alla rovescia per il voto

Alle urne chiamati 44.896 tranesi. Seggi aperti dalle ore 7 alle 23

sabato 3 dicembre 2016 10.24
Domani, domenica 4 dicembre, 44.896 tranesi (22.044 uomini e 22.852 donne), dalle 7 alle 23, saranno chiamati a votare per il referendum per riformare l'attuale Costituzione italiana. Nel referendum costituzionale (a differenza di quello abrogativo) non è previsto un quorum: la validità della consultazione, cioè, non dipende da quante persone voteranno. Il risultato sarà valido qualunque sia la partecipazione al voto.

Il quesito referendario che troveremo sulla scheda elettorale chiede di rispondere a questa domanda: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?". I cambiamenti sostanziali introdotti dalla riforma riguardano: ​il superamento del bicameralismo perfetto o paritario, il numero dei senatori, i loro compiti e il modo in cui sono eletti, l'attribuzione esclusivamente alla camera dei deputati del compito di esprimere la fiducia nei confronti del governo, l'attribuzione dell'attività legislativa quasi interamente alla camera, cambiamenti nella procedura di elezione del presidente della repubblica, modifiche ai rapporti tra stato e regioni delineati dal titolo V, in particolare per le competenze legislative, l'eliminazione del riferimento alle province, l'abolizione del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), alcune modifiche nella modalità di presentazione delle leggi d'iniziativa popolare e dei referendum abrogativi.

Gli uffici comunali saranno aperti per tutta la durata delle votazioni, questo per permettere a chi ha smarrito la propria tessera elettorale di poter richiedere il certificato sostituivo di votazione e potersi recare al seggio per esprimere la propria preferenza. Lo spoglio delle tessere elettorali avverrà immediatamente alla chiusura dei seggi, quindi a partire dalle ore 23.