Scongelavano frutti di mare con acqua marina: due denunce

Operazioni in mare della Guardia di Finanza nella provincia Bat

martedì 20 aprile 2010
Proseguono i controlli di polizia economico finanziaria della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari in mare e lungo la fascia costiera della provincia di Bari e nella Bat. I finanzieri hanno segnalato all'Autorità Giudiziaria i responsabili di due centri di depurazione di mitili per aver sorpreso due soggetti intenti a scongelare un grosso quantitativo di prodotto ittico in un luogo non autorizzato, utilizzando acqua di mare. I quasi trentacinque chilogrammi di pesce sequestrato, a seguito dell'intervento del personale medico veterinario dell'ASL della Provincia BAT, veniva giudicato non idoneo al consumo umano.

Durante alcuni controlli in mare i militari hanno sorpreso alcuni pescatori, non autorizzati e con attrezzatura non consentita, intenti in una battuta di pesca subacquea del riccio di mare, avendone catturati circa settecento esemplari, nella quasi totalità in misura ridotta a quella consentita dalle vigenti normative. Inevitabile il sequestro ed il ritorno alla libertà degli echinodermi in quanto ancora vivi.

In altre distinte operazioni sono state verbalizzate due persone a bordo di unità da diporto per violazioni alle norme che disciplinano la tenuta dei previsti documenti; due soggetti per violazioni alle norme sulle dotazioni di sicurezza; due soggetti per violazione al codice della navigazione ed infine un soggetto che trasportava a bordo di un automezzo kg.6 (sei) di prodotto ittico della specie "seppie" in assenza della necessaria documentazione igienico sanitaria attestante la rintracciabilità del prodotto che successivamente è stato posto sotto sequestro.