Situazione coste, sulla litoranea nord interviene il Cad Sociale

Il presidente Cirillo «Ben vengano i lavori per il depuratore. Ma è solo il primo passo»

mercoledì 30 luglio 2014 10.25
Sulla difficile situazione che da parecchi anni affligge la litoranea Nord di Trani interviene anche il Cad Sociale cittadino, attraverso il presidente Luigi Cirillo.

«Abbiamo appreso - esordisce Cirillo - che a breve Aqp avvierà la gara per l'esecuzione dei lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione di Trani. Ovviamente tali lavori sono i benvenuti sotto ogni profilo.Tuttavia ci chiediamo quali altri interventi si vorranno attuare per consentire il recupero della costa Nord di Trani, che da decenni è sostanzialmente sottratta all'uso principale della stessa, ovvero la balneazione».

Continua il presidente: «Sebbene il Pug di Trani, approvato da oltre 5 anni, abbia previsto per le aeree prospicienti la Costa Nord delle destinazioni urbanistiche compatibili con un corretto uso della costa, in concreto non è cambiato nulla. Solo recentemente è stato riattivato l'iter per l'approvazione, in base alla normativa regionale, del Piano Comunale della Costa».

«Da oggi - conclude - monitoreremo costantemente l'azione dell'Amministrazione Comunale sia in relazione alla predisposizione ed approvazione di tale importante Piano Tematico, sia in relazione alla predisposizione, coinvolgendo anche i soggetti privati interessati, di progetti che possano portare in tempi brevi ad una riqualificazione del litorale Nord, in modo che finalmente possa essere restituito alla cittadinanza, ma non solo, visto l'alto numero di forestieri che usufruiscono delle nostre coste, rappresentando quindi anche un'occasione di sviluppo economico, in un momento non certamente facile per l'economia cittadina».

Al fine di rappresentare meglio le attività del circolo locale del Cad Sociale, Cirillo comunica inoltre che il giorno 31 luglio 2014, alle ore 18.00, presso il Circolo "W. Tobagi", via G. Bovio 30 a Trani, si terrà una conferenza stampa di presentazione del Cad, cui interverrà, oltre al Direttivo del Circolo locale, il Presidente Nazionale Ing. Gerardo Rosa Salsano.