Tre giorni "da brividi" al Polo museale: per Dialokids arriva Alfonso Cuccurillo

In corso la mostra "Mediterraneo" dell'illustratore Armin Greder

mercoledì 26 settembre 2018
Una tre giorni nel segno del brivido. Da giovedì 27 a sabato 29 settembre sarà ospite della Fondazione S.E.C.A. l'attore – lettore che ha fatto il giro d'Italia semplicemente con un libro e la propria voce, Alfonso Cuccurillo con le sue Storie da brividi.

Saranno circa duemila i ragazzi, tra scuola elementare e scuola media inferiore che siederanno nella sala conferenze di palazzo Lodispoto per partecipare ai Dialokids che proseguono con numerosi e ricchi appuntamenti per gli studenti.

Ormai votata come sede della rassegna letteraria per ragazzi, casa Fondazione S.E.C.A. offre i suoi spazi in nome della crescita e della condivisione. Redigere il programma e a fare da regia è il team della Libreria Miranfù.

Si scrive Dialokids, si legge opportunità. Opportunità di imparare divertendosi, di conoscere nuovi temi, nuovi amici. Di riunirsi con mamma e papà, con un parente o, perché no, da soli, perché i dialoghi per i più piccoli sono pensati in mille modi differenti, tutti divertenti ed utili a crescere e condividere.

Sono tanti gli appuntamenti già svoltisi in casa Fondazione S.E.C.A., il Polo museale di Trani. Spettacoli teatrali, presentazioni di libri, conferenze ed appuntamenti tematici per far divertire i ragazzi o per ricordare ai "grandi" come passare del tempo con loro che sia qualitativamente ineguagliabile.

L'obiettivo è quello di iniziare sin dall'infanzia il percorso verso la lettura che è vita, attraverso giochi ed appuntamenti tanto divertenti, quanto importanti. Perché stare insieme porta a comprendere il rispetto e la scoperta dell'altro, il dialogo, il confronto che non deve mai mancare, di cui non bisogna mai avere paura. Ed è proprio la paura il tema di quest'anno, trattato in tutte le sue declinazioni.

Fino al prossimo 28 settembre, inoltre, è in corso Mediterraneo, la mostra di illustrazioni di Armin Greder, insieme ad Apri gli occhi, l'esposizione a cura dello Sprar. Tra spettacoli teatrali che hanno entusiasmato genitori e figli, affollando la Corte di palazzo Lodispoto e conferenze su temi molto attuali dei ragazzi e web, la possibilità di prevenire, se possibile, rischi e pericoli di internet per i piccoli, tutto il programma dei Dialokids si mostra come bussola utile ad adulti e bambini per comprendere dalle pagine di un libro, narrato o discusso, come affrontare argomenti che quotidianamente vengono ignorati per paura di non saperli affrontare o non avere gli strumenti per farlo.
Dialokids
Dialokids
Dialokids
Dialokids
Dialokids
Dialokids
Dialokids