Turismo, ecco il centro di informazione di Palazzo Palmieri

Il Gal si occuperà dello sportello fino al 6 gennaio. Cercasi gestore

mercoledì 30 dicembre 2015 13.48
Un doppio risultato: promuovere gli itinerari rurali tra Trani e Bisceglie e dare un centro di informazione turistica a Trani. Il progetto è stato messo in atto grazie a un accordo tra Comune, Gal Ponte Lama e Puglia promozione con l'allestimento di un infopoint turistico a Palazzo Palmieri (di proprietà comunale). Ieri sera l'infoppoint è stato inaugurato dal sindaco Amedeo Bottaro e dal presidente del Gal, Antonio Piazzolla. È sarà proprio il Gal a gestire lo sportello fino al 6 gennaio. Subito dopo il Gal dovrà indire una procedura a evidenza pubblica per individuare un soggetto gestore.

In particolare, il Gal attraverso la misura 313 e le azioni 1-2-3 ha deciso di strutturare un sistema di accoglienza turistica di Bisceglie e Trani, introducendo servizi per la fruizione del territorio rurale. Il progetto si chiama BeSide perché, da un lato, consente l'individuazione di itinerari che coinvolgano e valorizzino gli aspetti rurali, paesaggistici, culturali e storici, dall'altro nella realizzazione di strumenti di comunicazione che ne facilitino l'identificazione, la pubblicizzazione e la fruizione. "BeSide" come il lato b di un vinile che nell'immaginario comune è il lato inedito.

«E' un fatto storico per Trani, per il quale ringraziamo il presidente e il cda del Gal», ha detto il sindaco ieri sera. «Non era possibile per una città che vuole vire di turismo non avere un infopoint. Peraltro questo è un punto strategico per il turismo. Ora bisogna - ha proseguito - cominciare a cambiare la città, pensando all'accoglienza e a un diverso modo di porsi verso il turista. Ognuno deve fare un passo indietro a favore del turista. Ad esempio sarà necessario - ha anticipato chiudere al traffico l'area e anche le attività commerciali dovranno cominciare a pensare di trasferirsi nel centro storico».

Il presidente del Gal ha annunciato che il nuovo infopoint sarà «un ufficio aperto h 24, in cui i turisti troveranno informazioni. Ma sarà anche un modo - ha concluso - per far conoscere le aziende rurali del territorio».
infopoint Gal
infopoint Gal
infopoint Gal
infopoint Gal
infopoint Gal