Biblioteca
Biblioteca
Cultura e spettacoli

Alla biblioteca la presentazione del libro di Pasquale Vitagliano, Sodoma

giovedì 22 marzo 2018
Dalle 18.30
Biblioteca
L'Assessorato alle Culture organizza l'incontro di presentazione del libro di Pasquale Vitagliano, SODOMA (ed. Castelvecchi, 2017). Dialogheranno con l'Autore, Piero Ricci, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, e la prof.ssa Annagrazia Larato.

L'Autore
Classe 1965, lavora nel settore giudiziario. È giornalista e critico letterario per riviste locali e nazionali, cartacee e online, comeNuovi ArgomentioItalialibri. Ha tenuto sul settimanaleDiva e donnala rubricaScandali e passioni, scrivendo di cinema e letteratura

Il libro
InSodomasi raccontano le vicende di un ospedale pugliese, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, la sua evoluzione e il suo declino, attraverso scelte amministrative, scientifico-tecnologiche e soprattutto politiche, che lo portano ad essere negli anni Settanta-Ottanta una delle strutture più avanzate ed efficienti del Sud Italia e non solo, e a segnarne poi anche il forte ridimensionamento e la degenerazione nel malaffare, con gravi ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio. La storia dell'ospedale si intreccia con quella della famiglia Adessi, formata da Felicita, ostetrica del reparto più all'avanguardia dell'ospedale, suo marito Pasquale, maresciallo della Marina, che muore in un incidente stradale proprio mentre la moglie dà alla luce il loro secondo figlio. E poi c'è Eleonora, una donna fredda, anaffettiva, con grossi disturbi alimentari, una figlia adottiva che non conosce fino in fondo il suo passato. Le vicende familiari accompagnano la storia del declino di una civiltà che prende forma attraverso il collasso della Sanità.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.